Chi è Jimmy Kimmel, il celebre conduttore americano "inciampato" su Kirk. Trump: "Programma cancellato, ben fatto"

Ecco la battuta che non è piaciuta ai piani alti: "I Maga non dicono che il killer è un conservatore, è uno di loro"

di Marco Santoni

Jimmy Kimmel (Foto Ipa)

Esteri

Chi è Jimmy Kimmel, il conduttore e comico sospeso dalla Abc e insultato da Trump. Paga una battuta su Kirk

Costa cara al celebre conduttore di un programma di grande successo sulla Abc negli Stati Uniti una battuta su Charlie Kirk, l'attivista trumpiano ucciso. Jimmy Kimmel è stato sospeso a tempo indeterminato dalla Disney e il suo show che andava avanti dal 2003 e che porta il suo nome è stato così interrotto all'improvviso, da un giorno all'altro.

Leggi anche: Stati Uniti, Jimmy Kimmel sospeso: ecco il monologo sull’omicidio di Charlie Kirk che ha fatto infuriare i repubblicani

Ma chi è Jimmy Kimmel?

James Christian Kimmel, detto Jimmy, è un conduttore televisivo, comico, attore e produttore televisivo statunitense di 57 anni. Kimmel è nato a Brooklyn (New York) ma ha anche la cittadinanza italiana. È il conduttore e produttore esecutivo del Jimmy Kimmel Live!, un talk show serale in onda su Abc dal 2003. Questa la presunta frase che non sarebbe piaciuta ai vertici dell'azienda. "Il mondo Maga sta cercando disperatamente di caratterizzare questo ragazzo che ha assassinato Kirk come qualsiasi cosa tranne che uno dei loro, e sta facendo di tutto per ricavarne vantaggi politici".

Lo strappo si è consumato dopo le dichiarazioni del Presidente della Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti, Brendan Carr. Ospite in un podcast, commentando le reazioni alla morte di Charlie Kirk, il capo dell'autorità di regolamentazione dei media statunitense ha parlato di possibili azioni per "revocare le licenze di affiliazione ad Abc": emittente televisiva, che ospita il “Jimmy Kimmel Live!”, controllata dalla galassia Disney. E in breve tempo dalla Disney è arrivata l'ufficialità: programma sospeso a tempo indeterminato. Trump esulta per la decisione: "Il Jimmy Kimmel Show, in difficoltà con gli ascolti, è stato cancellato. Congratulazioni alla Abc per aver finalmente avuto il coraggio di fare ciò che doveva essere fatto".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
jimmi kimmelkirktrump