Chi è Serhii Kuznietsov, il regista del sabotaggio di Nord Stream: operazione da film per bloccare il gas russo

Il 49enne ucraino beccato in un bungalow a Rimini, la barca a vela, l'esplosivo e i complici

di Redazione Esteri
Esteri

Sabotaggio Nord Stream, ecco chi c'era a capo del commando. Un piano da film studiato al dettaglio

Svolta nel caso del sabotaggio del gasdotto Nord Stream del giugno 2022. Ieri è stato arrestato in Italia, in un villaggio vacanze vicino a Rimini, il presunto regista dell'intera operazione per bloccare il passaggio del gas russo alla Germania. A capo del commando, secondo le autorità di Berlino che hanno coordinato l'operazione per la cattura, c'era un cittadino ucraino di 49 anni, Serhii Kuznietsov. L’arresto, su mandato internazionale emesso dalla Corte federale tedesca per il reato di "sabotaggio anticostituzionale" è stato eseguito nella tarda serata di mercoledì dai carabinieri della stazione di Misano Adriatico.

Ma chi è Serhii Kuznietsov?

L’uomo, 49 anni (è nato il 2 gennaio 1976, probabilmente a Kiev) e con lui, nel bungalow di Sant'Andrea in Casale nel Riminese, c'erano anche la moglie e due figli. La Germania è da tempo sulle tracce del commando, composto da un totale di 7 persone. Nelle sette pagine del mandato d’arresto - riporta Il Fatto Quotidiano - vi è la ricostruzione degli investigatori tedeschi. Kuznietsov e i suoi sarebbero saliti a bordo dello yacht a vela "Andromeda" l’8 settembre 2022, nel porto di Wiek, sull’isola di Rügen, nord della Germania, "sulla base – si legge – di un piano d'azione precedentemente concordato". Ognuno dei partecipanti aveva un compito. Kuznietsov, secondo le accuse, “posizionò almeno quattro ordigni esplosivi", ciascuno tra i 14 e i 27 kg.

Leggi anche: Ucraina, Zelensky: "Ecco perché non voglio incontrare Putin". Trump spazientito: "Vi do due settimane poi..."

 

Il governo ucraino - prosegue Il Fatto - da tempo nega ogni coinvolgimento, nonostante indizi che collegavano l’operazione ai vertici dell’eser - cito e dei servizi di Kiev. Alcuni siti vicini alla propaganda di Mosca, diffusi su canali Telegram filo russi, affermano che Kuznietsov sarebbe un capitano in pensione delle Forze armate ucraine e un agente dei Servizi di sicurezza dell’Ucraina (Sbu), ma sul punto non vi sono conferme.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
gas russonord streamsabotaggio