Cina, influencer precipita con elicottero in diretta social: morto tra le fiamme
Tang Feiji, 55 anni, cade con un ultraleggero autocostruito mentre è live su Douyin: elicottero in picchiata e incendio. In passato due incidenti per presunti difetti al carburante
Tragedia in diretta sui social. Tang Feiji, 55 anni, influencer originario della contea di Jiange (Sichuan) con circa 100mila follower su Douyin, è morto dopo essere precipitato con un elicottero ultraleggero autocostruito mentre stava trasmettendo live.
Nel video si vede il velivolo perdere improvvisamente quota, schiantarsi al suolo e prendere fuoco. Per Tang non c’è stato nulla da fare; nessun altro ferito e nessun danno a terzi sono stati segnalati.
L’influencer aveva investito circa 350mila yuan (circa 42mila euro) per realizzare il mezzo: un monoposto da 115 kg, con due eliche, capace — secondo le sue stesse specifiche — di raggiungere 600 metri di altitudine, 100 km/h di velocità e un’autonomia di circa 40 km.
Non era la prima volta che rischiava la vita in volo: lo scorso anno aveva riportato due incidenti con cadute da 5 e 10 metri, che lui attribuiva a difetti del misuratore di carburante. Il caso riapre il dibattito in Cina sulla sicurezza degli ultraleggeri autocostruiti, sull’uso “estremo” dei social in diretta e sulla necessità di controlli e standard tecnici più stringenti per i voli amatoriali.