Cina nel caos, Xi licenzia il capo dell'esercito. Il Wall Street Journal: "Ha passato informazioni agli Usa sul nucleare"

Il presidente prende il comando dei militari

di Marco Santoni

Donald Trump e Xi Jinping

Esteri

Cina, licenziato il capo dell'esercito. Gravissime le accuse nei suoi confronti

Cina nel caos, il presidente Xi Jinping ha licenziato due alti generali, uno di loro considerato il capo dell'esercito di Pechino. Sono indagati per "gravi violazioni disciplinari e della legge”, una formula che solitamente si riferisce alle accuse di malaffare e corruzione. Dietro queste accusa, rivela il Wall Street Journal, si celerebbero una serie di pesanti addebiti. Il più grave di questi riguarderebbe il passaggio di informazioni riservatissime sul programma nucleare del Paese agli Stati Uniti.

Leggi anche: Messico, resa dei conti tra cartelli della droga durante una partita di calcio: è una strage. "Ci sono 11 morti e 12 feriti"

I bersagli dell’Anticorruzione - riporta Il Fatto Quotidiano - sono Zhang Youxia, vicepresidente della Commissione militare centrale e il membro dell’esercito con il grado più alto in circolazione, e Liu Zhenli, membro della suddetta commissione e capo dello Stato maggiore congiunto. A riferirlo è stata una breve nota del Ministero della difesa cinese. Dopo questa mossa, il presidente Xi Jinping è subentrato al vertice nella commissione e ha assunto il controllo dell’Esercito popolare di liberazione in veste di commander-in-chief.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
cinaesercitonuclearexi jinping