Cina: ufficialmente aperto al pubblico il più lungo tunnel autostradale al mondo - Video
L'infrastruttura riduce un viaggio montano che prima richiedeva diverse ore a soli 20 minuti
Cina: aperto al pubblico il più lungo tunnel autostradale al mondo, 22.13 km - Video
E' stato ufficialmente aperto al traffico in Cina il Tianshan Shengli, il tunnel autostradale più lungo al mondo. Lungo 22,13 chilometri il tunnel attraversa la parte centrale dei monti Tianshan, nella Regione Autonoma Uigura dello Xinjiang, nel nord-ovest della Cina.
L'infrastruttura riduce un viaggio montano che prima richiedeva diverse ore a soli 20 minuti. L'autostrada G0711 Urumqi–Yuli, che include il tunnel e che collega gli agglomerati urbani dello Xinjiang settentrionale e meridionale, è stata aperta oggi. Attraverso le autostrade esistenti, il nuovo tracciato si estende fino alla regione Pechino-Tianjin-Hebei, al Delta del fiume Yangtze, alla Greater Bay Area Guangdong–Hong Kong–Macao e alla regione Chengdu–Chongqing, diventando così un nodo chiave che collega il circolo economico orientale della Cina con i paesi dell’Eurasia. L’autostrada, costruita in cinque anni, si estende per 324,7 chilometri, con un investimento totale di 46,7 miliardi di yuan (circa 6,63 miliardi di dollari statunitensi).
I monti Tianshan, che si estendono per 2.500 chilometri, attraversano lo Xinjiang centrale, separando Urumqi, la città più grande del nord, da Korla, la città più grande del sud. Con l’apertura dell’autostrada, il tempo di percorrenza tra queste due grandi città si riduce da 7 ore a circa 3 ore, favorendo l’integrazione economica tra lo Xinjiang settentrionale e meridionale e creando nuovi canali per gli scambi esterni.