Consiglio di Pace, si valuta un blitz a Davos di Meloni per spiegare direttamente a Trump il momentaneo no

Dialogo con Mattarella e possibile faccia a faccia col tycoon. Il piano Quirinale-Governo e il nodo costituzionale

di Marco Santoni

Donald Trump e Giorgia Meloni

Esteri

Consiglio di Pace, la posizione dell'Italia e la decisione di informare direttamente Trump

Tutta l'attenzione politica a livello internazionale è concentrata su Davos, dove si svolge uno dei più importanti forum economici mondiali degli ultimi anni. I motivi sono diversi, ma in particolare a pesare è la presenza di Trump che vuole risolvere la questione Groenlandia e ottenere le firme dei leader che parteciperanno al Consiglio di Pace per Gaza. Proprio su questo punto l'Italia sta decidendo cosa fare. La premier Meloni ha spiegato che sarebbe intenzionata ad aderire al Board of Peace ma che c'è un problema di costituzionalità, l'articolo 11 infatti impedisce la nostra partecipazione. Su questo punto, Governo e Quirinale sono allineati.

Leggi anche: Groenlandia, Rutte: "Cinesi e russi sono sempre più attivi, bisogna proteggerla". Poi svela cosa ha detto Trump

Per questo motivo, per tutta la giornata di ieri, - riporta Il Corriere della Sera - la diplomazia italiana si è attivata per cercare un bilaterale a Davos tra il presidente americano e Giorgia Meloni. Contatti vorticosi e risposte sibilline da Palazzo Chigi. Ecco perché si è lavorato fino a tarda sera a uno scalo tecnico prima di partecipare al Consiglio europeo straordinario di oggi alle 19. Una deviazione all’aeroporto di Zurigo e poi via fino a Davos: questo è stato il progetto perseguito fino all’ultimo dalla presidente del Consiglio. A far scattare l’allarme sull’impraticabilità del Board for peace - prosegue Il Corriere - è stata la relazione dell’ufficio legislativo della Farnesina, guidato da Stefano Soliman. Un dossier, di dieci giorni fa, arrivato sulla scrivania del ministro Antonio Tajani e poi su quella di Meloni, rimbalzando fino al Colle. Così è arrivato il «no», almeno temporaneo, dell’Italia. Che Meloni vorrebbe spiegare di persona a Trump.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
davosmelonitrump