Donna morsa da uno squalo mentre fa snorkeling, il video choc
Le immagini riprese a Fernando de Noronha mostrano l’istante in cui una donna viene afferrata alla gamba e trascinata sott’acqua
Attimi di puro terrore in Brasile, dove una turista di 36 anni, Tayane Dalazen, è stata attaccata da uno squalo nutrice mentre faceva snorkeling nell’arcipelago di Fernando de Noronha. Il momento è stato ripreso in un video diventato virale in poche ore.
Nelle immagini si vedono alcuni squali nuotare attorno alla donna prima che uno di loro si avventi sulla sua gamba, trascinandola per qualche istante verso il fondale.
«Sapevo di essere stata morsa, ho sentito che mi scuoteva la gamba», ha raccontato la vittima, che si trovava in apnea insieme a due amiche e a una guida turistica.
A salvarla è stata proprio la guida, che ha colpito ripetutamente l’animale fino a costringerlo a mollare la presa. La donna è riuscita a riemergere ed è stata soccorsa immediatamente da pescatori presenti in zona e da un amico dermatologo che le ha prestato le prime cure. Trasportata in ospedale, è stata dimessa dopo le medicazioni.
L’attacco è avvenuto davanti a un’associazione di pescatori, un’area molto frequentata dai turisti per l’avvistamento degli squali. Le autorità ambientali sospettano che l’alimentazione irregolare degli animali, pratica vietata nell’area protetta, abbia contribuito a rendere i predatori più aggressivi e abituati alla presenza umana.
L’Istituto Chico Mendes per la Conservazione della Biodiversità ha aperto un’indagine, ribadendo che «le interazioni inappropriate con la fauna marina aumentano drasticamente i rischi per i turisti».