Elezioni in Bolivia, sbaragliata la sinistra dopo decenni: due candidati di destra al ballottaggio per le presidenziali
A sorpresa il senatore di centro destra Rodrigo Paz Pereira è in testa con oltre il 30%: affronterà al secondo turno l'ex presidente Jorge 'Tuto' Quiroga
Elezioni in Bolivia, sarà ballottaggio tra Rodrigo Paz e Tuto Quirog
Colpo di scena in Bolivia: sarà un inedito secondo turno a decidere chi sarà il prossimo presidente del Paese dopo quasi 20 anni di governo della sinistra del Movimento al Socialismo (Mas). A sorpresa il senatore di centro destra Rodrigo Paz Pereira è in testa con oltre il 30% dei voti, dopo le elezioni che si sono tenute ieri in Bolivia dove erano chiamati alle urne più di 7,9 milioni di elettori.
È quanto emerge dai risultati non ancora definitivi con lo spoglio quasi al 92%. Secondo il Tribunale supremo elettorale, Rodrigo Paz Pereira, candidato del Partido Demócrata Cristiano, ha ottenuto circa il 32% dei consensi e affronterà al secondo turno l'ex presidente di destra Jorge 'Tuto' Quiroga, candidato di Alianza Libre, che ha conquistato quasi il 27% dei voti espressi. L'imprenditore Samuel Doria Medina, candidato di Alianza Unidad, che ha ottenuto poco più del 20% delle preferenze, ha annunciato che al secondo turno previsto per il 19 ottobre sosterrà Paz Pereira.
Andrónico Rodríguez di Alianza Popular, ex delfino di Evo Morales che aveva invitato i boliviani ad annullare la scheda, si è fermato all'8%. E al 3% si è fermato Eduardo del Castillo, ex ministro appoggiato dal presidente Luis Arce.