Fiamme e caos a Buenos Aires, esplosione di "proporzioni enormi" in una zona industriale | VIDEO

L'esplosione ha compromesso la visibilità nella zona e, secondo i media locali, ha causato diversi feriti

di Redazione Esteri

Esplosione Buenos Aires

Esteri

Argentina, forte esplosione in una zona industriale vicino Buenos Aires

Una potente esplosione ha scosso la zona industriale a Ezeiza, nella provincia di Buenos Aires, a soli 12 chilometri dall'aeroporto internazionale Ministro Pistarini, il principale aeroporto del Paese. L'esplosione ha compromesso la visibilità nella zona e, secondo i media locali, ha causato diversi feriti. L'esplosione è avvenuta in un complesso industriale nella città di Carlos Spegazzini e, secondo i media locali, ha causato almeno 15 feriti. Numerosi voli in arrivo all'aeroporto sono stati ritardati o dirottati e una delle strade di accesso all'aeroporto è bloccata. Il sindaco di Ezeiza, Gastón Granados, ha dichiarato al canale di notizie TN che la causa e il luogo dell'esplosione sono ancora sconosciuti e ha affermato che le fiamme che ne sono derivate hanno colpito diversi stabilimenti nel parco industriale.

"Uno di questi è un impianto chimico, i cui magazzini hanno preso fuoco e dove si verificano problemi legati all'agricoltura e ai fertilizzanti. Ce n'è anche un altro che si occupa di materie plastiche", ha detto Granados, che ha spiegato che le autorità stanno cercando di "garantire la sicurezza nella zona".

Secondo i vicini e fonti mediche citate dai media locali, la maggior parte dei feriti curati finora sono residenti della zona che hanno presentato ferite lievi o moderate, derivanti da ustioni, traumi multipli e vetri frantumati dall'onda d'urto. "Il Sistema di Emergenza della Provincia di Buenos Aires ha schierato più di 12 veicoli provinciali, già operativi nella zona, in coordinamento con altri 15 veicoli comunali assegnati dai distretti della regione", ha aggiunto il comunicato.

Il Comune di Ezeiza ha riferito che "sono state registrate esplosioni significative" e che "l'Ospedale Néstor Kirchner dell'Alto Bacino ha attivato il suo piano di emergenza per le situazioni di calamità ed è pronto a intervenire se necessario, collaborando in rete con gli altri centri sanitari della zona dell'evento". "Chiediamo alla popolazione di tenersi informata attraverso i canali ufficiali e, se si trova in aree in cui è visibile il fumo, di proteggersi con mascherine", ha aggiunto l'amministrazione locale in un comunicato. 

GUARDA IL VIDEO

Tags: