Flotilla, Israele festeggia: "La provocazione è finita, nessuno ha raggiunto Gaza". Dalla Turchia partite altre 45 navi
Condanne a livello internazionale per le intercettazioni irregolari da parte di Israele e rischi per chi continua il viaggio
45 navi partite da Turchia per unirsi a Flotilla
Quarantacinque navi civili sono salpate dal porto di Arsuz, nella provincia di Hatay in Turchia, dirette verso la Striscia di Gaza per sostenere la missione della Global Sumud Flotilla. Lo riporta il sito di Sabah spiegando che le imbarcazioni navigano con bandiere palestinesi e turche.
Sull'account di 'X' della Global Sumud Flotilla vengono diffuse immagini delle imbarcazioni e si legge che ''oltre 45 navi civili turche si stanno dirigendo direttamente verso Gaza. Questa è la risposta all'intercettazione da parte di Israele del convoglio della Global Sumud Flotilla''.
Flotilla: "Attivisti a bordo nave militare israeliana"
"Dopo che le forze navali di occupazione israeliane hanno intercettato illegalmente le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, un convoglio pacifico e non violento che trasportava cibo, latte in polvere, medicine e volontari da 47 paesi a Gaza, centinaia di partecipanti sono stati rapiti e, a quanto pare, portati a bordo della grande nave militare MSC Johannesburg".
Così la Global Sumud Flotilla. "Gli avvocati di Adalah, che rappresentano i partecipanti alla flottiglia presso le autorità israeliane - spiega la Gsf - hanno ricevuto aggiornamenti minimi e non sono stati informati se i circa 443 volontari della flottiglia, prelevati con la forza dalle loro imbarcazioni, arriveranno ad Ashdod, dove si prevede che saranno processati in regime di detenzione illegale".
Ministero Esteri Israele: "Provocazione Flotilla Hamas è finita"
"La provocazione Hamas-Sumud è finita. Nessuno degli yacht della provocazione Hamas-Sumud è riuscito a entrare in una zona di combattimento attiva o a violare il blocco navale legittimo". Lo scrive in una nota su X il ministero degli Esteri israeliano, precisando che "tutti i passeggeri sono sani e salvi. Stanno viaggiando sani e salvi verso Israele, da dove saranno espulsi verso l'Europa".
"Un'ultima imbarcazione di questa provocazione rimane a distanza. Se si avvicinasse, verrebbe impedito anche il suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva e violare il blocco navale", ha aggiunto il ministero degli Esteri.
Flotilla, rischiano grosso le 30 imbarcazioni che non si sono fermate
Il portavoce della Global Sumud Flotilla, Saif Abukeshek, ha fornito un "aggiornamento sulla missione" in un post su Instagram, confermando che le forze israeliane hanno intercettato 13 imbarcazioni in mare, riporta Al Jazeera. Abukeshek ha affermato che a bordo di quelle imbarcazioni c'erano più di 201 persone provenienti da 37 paesi, tra cui 30 partecipanti dalla Spagna, 22 dall'Italia, 21 dalla Turchia e 12 dalla Malesia. Ha affermato che la "missione del gruppo continua" nonostante gli arresti e che le imbarcazioni continuano a navigare "nel Mediterraneo per rompere l'assedio di Gaza". "Abbiamo circa 30 navi che stanno ancora combattendo per allontanarsi dalle navi militari delle forze di occupazione e cercare di raggiungere le coste di Gaza. Sono determinate. Sono motivate e stanno facendo tutto il possibile per rompere questo (assedio) entro le prime ore del mattino e arrivare insieme", ha spiegato.
Leggi anche: Paura terrorismo a Berlino, arrestati 3 membri di Hamas: "Volevano colpire dei siti ebraici"
"Condanno fermamente l'intercettazione da parte di Israele della Global Sumud Flotilla. Queste imbarcazioni trasportavano civili disarmati e rifornimenti umanitari salvavita per Gaza, eppure sono state accolte con intimidazioni e coercizione". Lo scrive su X il premier della Malaysia Anwar Ibrahim. "Il Pakistan condanna fermamente il vile attacco delle forze israeliane alla flottiglia Sumud Gaza, composta da 40 navi, che trasportava oltre 450 operatori umanitari provenienti da 44 paesi. Auspichiamo e preghiamo per la sicurezza di tutti coloro che sono stati illegalmente arrestati dalle forze israeliane e chiediamo il loro immediato rilascio". "Sono in stretto contatto con i miei funzionari che lavorano sul campo e ho anche parlato con le controparti dell'Ue sulla Global Sumud Flotilla. I resoconti di stasera sono molto preoccupanti. Questa è una missione pacifica per far luce su una terribile catastrofe umanitaria". Così su X il vice premier e ministro degli Esteri della Repubblica d'Irlanda Simon Harris.
Ancora non sappiamo" dove sono adesso i parlamentari italiani, "non so se sono già stati sbarcati dalle navi della Flotilla per salire sulle navi israeliane". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a 'Porta a Porta', su Rai 1. "Domani in tarda mattinata - rileva Tajani - sapremo tutto quando arriveranno, siccome non ci sono problemi segnalati e tutto si sta svolgendo con grande calma, sia da parte israeliana sia da parte degli equipaggi della Flotilla".