Flotilla, l'abbordaggio: si canta "Bella Ciao". Scuderi (Avs): "Catturati illegalmente, atto di pirateria di Israele"
Tra gli arrestati c'è anche Greta Thunberg. Tajani: "Serviranno 2-3 giorni per i rimpatri"
Flotilla, Scuderi (Avs): "Sono stata fermate e catturata illegalmente da Israele"
"Se state guardando questo video è perché probabilmente sono stata fermata e catturata illegalmente da Israele. Ci hanno intercettati in acque internazionali, hanno violato il diritto marittimo internazionale, hanno preso di mira persone civili che portano aiuti, e lo hanno fatto impunemente", Così l'europarlamentare di Avs Benedetta Scuderi, che era a bordo dell'imbarcazione Morgana, intercettata da Israele secondo la Gsf, in un video pubblicato su Instagram. "Questo è un vero e proprio atto di pirateria. Noi equipaggio di mare e voi equipaggio di terra abbiamo dimostrato che un mondo giusto è possibile e che siamo disposti a lottare per averlo", ha proseguito.
Leggi anche: Flotilla, arrestate 200 persone da 37 paesi. Ma 30 imbarcazioni non si sono fermate: "Arriveremo a Gaza"
"Se state guardando questo video, sono stato rapito e portato via contro la mia volontà dalle forze israeliane. La nostra missione umanitaria era non violenta e rispettava il diritto internazionale. Per favore, dite al mio governo di richiedere il mio rilascio immediato e di tutti gli italiani imbarcati". Così, in un video pubblicato su Facebook, il senatore del M5s Marco Croatti, che si trovava a bordo della barca Morgana sulla quale c'era anche l'eurodeputata di Avs Benedetta Scuderi, anche lei tra i fermati.
“Dovranno tutti quanti aspettare 2-3 giorni perché essendoci la festa dello Yom Kippur, che è la più importante festa ebraica, fino a domani sera non si farà nulla. Nessuna pratica sarà disbrigata, quindi aspetteranno in un centro, probabilmente nel porto di Ashdod”, ha assicurato il ministro degli Esteri Antonio Tajani - poche ore dopo l’inizio dell’operazione -, riguardo la sorte che potrebbe attendere gli attivisti italiani che hanno partecipato alla missione, specificando, rispetto ai parlamentari che erano a bordo, “ancora non sappiamo dove sono, in tarda mattinata sapremo tutto”. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha auspicato “che tutto avvenga con calma e razionalità, senza alcun problema. L’importante è che nelle prossime ore non ci sia violenza, che nessuno si faccia male, che non ci siano rischi”, definendo l’abbordaggio israeliano come un "blocco" più che come un "attacco".