Flotilla verso Gaza, anche Greta Thunberg a bordo: "Israele non riuscirà a fermarci"

Intanto la guerra continua, nuovi attacchi a sud di Hebron da parte dell'Idf

di Marco Santoni

Greta Thunberg (Foto Lapresse)

Esteri

Flotilla verso Gaza, il messaggio degli attivisti: "L'assedio illegale di Israele deve finire"

L'attivista Greta Thunberg, a bordo di una delle imbarcazioni dirette verso Gaza, ha promesso che la Global Sumud Flotilla non si lascerà fermare dalle minacce israeliane, definendole "propaganda genocida". In un video su X, l'ambientalista ha sottolineato che la missione rimane chiara: un atto pacifico e legittimo di solidarietà per rompere l'assedio illegale di Israele su Gaza. Intanto la guerra continua. Una trentina di coloni ha fatto irruzione nel villaggio di Khallet al-Daba, a sud di Hebron, e una decina di palestinesi sono stati feriti. Lo hanno riferito attivisti locali, citati da Haaretz. Truppe israeliane sono state inviate sul posto, ha dichiarato l'Idf.

Khallet al-Daba è uno dei 12 villaggi di Masafer Yatta, dove vivono un migliaio di palestinesi, al centro del documentario 'No Other Land' sulla violenza dell'occupazione israeliana, vincitore quest'anno dell'Oscar. Tra i protagonisti della pellicola, anche l'attivista Awdah Hathaleen, ucciso dal colono Yinon Levi lo scorso luglio. Nella zona di recente sono aumentate le demolizioni da parte delle autorità israeliane, che ha distrutto la maggior parte della comunità, inclusi 25 edifici, sei grotte residenziali, 10 cisterne d'acqua e sette pozzi. Una settimana fa, i coloni hanno piazzato quattro roulotte vicino alle case del villaggio di Umm al-Khair.

Leggi anche: Ucraina, Trump scrive a Putin un messaggio "muto". Solo foto di jet in volo e missili americani di ultima generazione

Una delegazione di funzionari di Hamas ha incontrato in Qatar il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi per discutere della crisi umanitaria nella Striscia di Gaza e della possibile annessione israeliana della Cisgiordania. Lo riferisce Haaretz. Gli Usa hanno avvertito i leader libanesi che "il loro tempo è scaduto" per agire e disarmare Hezbollah. Lo ha riferito il New York Times citando una fonte americana, poche ore prima della cruciale riunione di governo sul tema. L'inazione o misure solo parziali potrebbero portare il Congresso americano a tagliare i finanziamenti annuali al Libano, che ammontano a circa 150 milioni di dollari, ha aggiunto.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
flotillagazagreta thunberg