Francia sotto choc, rapina al Louvre: rubati i gioielli di Napoleone. Ladri fuggiti in scooter. Ritrovato uno dei preziosi

"Stamattina è avvenuta una rapina all'inaugurazione del Museo del Louvre"

di Filippo Santi
Esteri

Francia, rapina al Louvre. Nessun ferito ma oggi museo chiuso

In un audace colpo avvenuto questa mattina, una banda di malviventi ha sottratto diversi gioielli esposti al Museo del Louvre di Parigi, prima di fuggire a bordo di scooter. Il valore del bottino è ancora in fase di valutazione. Secondo indiscrezioni al momento non confermate, sarebbero spariti anche gioielli dell'imperatore francese Napoleone Bonaparte.

Secondo quanto appreso dall'Afp da fonti vicine all’inchiesta, il furto è avvenuto in una finestra di tempo estremamente breve, tra le 9.30 e le 9.40. I ladri, il cui numero esatto non è stato ancora comunicato, hanno pianificato il colpo con precisione quasi militare.

Sempre secondo fonti investigative, i malviventi sono arrivati in scooter e hanno utilizzato un montacarichi per raggiungere la sala del museo dove si trovavano i preziosi. Erano equipaggiati con piccole troncatrici, strumento che avrebbe permesso loro di forzare rapidamente le teche. Le autorità parigine stanno ora analizzando le registrazioni delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo testimonianze per cercare di identificare gli autori del furto. Il Louvre, uno dei musei più sorvegliati al mondo, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali al momento.

Nonostante il furto, una fonte interna al Louvre ha confermato che il Régent, il celebre diamante da oltre 140 carati, non è stato toccato. Il valore esatto del bottino è ancora in fase di valutazione.

La ministra della Cultura, Rachida Dati, ha rassicurato che non ci sono feriti, ma il colpo ha generato momenti di grande panico all'interno del museo. "La polizia correva vicino alla piramide e tentava di entrare dalle porte laterali, ma erano chiuse", ha raccontato una testimone presente fuori dal museo. "Dentro, la gente correva e batteva contro le vetrate per uscire, ma era impossibile".

Poco dopo il furto, i malviventi sono fuggiti a bordo di uno scooter TMax in direzione dell'autostrada A6. Le forze dell'ordine hanno subito avviato una vasta operazione di ricerca. Una delle piste battute dagli inquirenti riguarda la possibile fusione dei gioielli per ricavarne l'oro, come accaduto un mese fa con le pepite d'oro rubate al Museo di Storia Naturale di Parigi.

Ritrovato uno dei gioielli rubati

Uno dei gioielli rubati stamani al Louvre è stato ritrovato vicino al Museo. Lo ha confermato ai microfoni di Tf1 il ministro della Cultura, Rachida Dati. "Nei pressi del Louvre è stato ritrovato un gioiello", ha detto, confermando che sono in corso "valutazioni". Il valore del bottino è stato definito "inestimabile".

Tags: