Chi è Friedrich Merz, il leader della Cdu eletto cancelliere al secondo turno

Il ritratto dell'avvocato anti Merkel"

di Redazione

Friedrich Merz

Esteri

Chi è Friedrich Merz, il leader della Cdu eletto cancelliere al secondo turno

Nato nel 1955 a Brilon, nella Renania Settentrionale-Verstfalia, allora parte della Germania ovest, Merz proviene da una famiglia cattolica e conservatrice. Il padre, Joachim Merz, era un giudice e membro della Cdu fino al 2007, quando lasciò il partito, mentre la madre, Paula Sauvigny, apparteneva all'antico patriziato di origine francese.

Da sempre appassionato di legge, Merz ha studiato Giurisprudenza all'Univerisità di Bonn. Prima di aderire alla Cdu nel 1989, diventando poi un esponente di spicco del partito, si è  laureato e ha praticato la professione da avvocato. Legato all’ala conservatrice, Merz è stato uno dei più stretti collaboratori di Wolfgang Schäuble, promotore di rigide politiche di austerità, con cui ha condiviso una visione orientata al rigore fiscale.

L’uomo politico ha però avuto uno scontro importante nella sua carriera: quello con Angela Merkel. L’ex cancelliera, inizialmente vista come un’outsider, ha sconfitto Merz nel 2002 nella corsa alla presidenza del partito, segnando l’inizio di una fase in cui Merz si è progressivamente allontanato dalla attività politica. Nel 2009, Merz ha abbandonato il Bundestag per dedicarsi al settore privato, ottenendo grande successo finanziario come consulente e uomo d’affari.

Ma nel 2018 ha fatto il suo ritorno in politica, tentando di succedere a Merkel come leader della Cdu. Dopo due fallimenti, nel 2022 ha ottenuto la leadership del partito. L'ex avvocato ora ha una grande sfida davanti: portare la Germania fuori dalla crisi economica. Tante le promesse fatte durante la campagna elettorale: stretta sui migranti, il rilancio economico della locomotiva industriale inceppata nella stagnazione e il recupero dell'autorevolezza di Berlino in Europa. E una una garanzia di fondo: non collaborerà (mai) con l'ultradestra di Alice Weidel.

LEGGI LE NOTIZIE DI ESTERI 

Tags:
afdcdufriedrich merzgermania