Gaza, Biden si congratula con Trump: "Ottimo lavoro". Ma il tycoon non vuole sentir parlare di Stato di Palestina
Il presidente americano: "Ora pensiamo solo alla ricostruzione, non ad altre cose"
Trump, accordo di pace per Gaza (Foto Lapresse)
Gaza, Trump sullo Stato di Palestina non si esprime. Biden: "Serve una pace che duri, con pari condizioni per i due popoli"
L'ex presidente democratico degli Stati Uniti Joe Biden si è congratulato con il presidente Donald Trump per aver ottenuto il rilascio degli ostaggi vivi e un nuovo cessate il fuoco a Gaza. "Sono profondamente grato e sollevato che questo giorno sia arrivato: per gli ultimi 20 ostaggi vivi che hanno sopportato un inferno inimmaginabile e sono finalmente stati riuniti alle loro famiglie e ai loro cari, e per i civili di Gaza che hanno subito perdite incommensurabili e avranno finalmente l'opportunità di ricostruire le loro vite", ha scritto Biden in un post su X. L'ex presidente si è congratulato con il presidente Trump e il suo team "per il loro lavoro per ottenere il rinnovo dell'accordo di cessate il fuoco". "Ora, con il sostegno degli Stati Uniti e del mondo, il Medio Oriente si sta muovendo verso una pace che spero duri e un futuro per israeliani e palestinesi con pari condizioni di pace, dignità e sicurezza", ha concluso Biden.
Leggi anche: Trump firma l'accordo di pace: "Hamas come forza di polizia a Gaza per un breve periodo". Iniziata la fase 2 dei negoziati
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha evitato di esprimere un'opinione chiara sulla questione dello Stato palestinese e ha preferito discutere della ricostruzione di Gaza. In una conferenza stampa con i giornalisti a bordo dell'Air Force One, durante il viaggio di ritorno dagli Stati Uniti al Medio Oriente ha detto: “Stiamo parlando di ricostruire Gaza. Non sto parlando di uno Stato unico o di due Stati. Stiamo parlando della ricostruzione di Gaza”. “Molti apprezzano la soluzione dello Stato unico. Alcuni preferiscono la soluzione dei due Stati. Vedremo. Non ho ancora espresso la mia opinione al riguardo”, ha aggiunto.
"Sono assolutamente ottimista al riguardo": lo ha detto la premier Georgia Meloni a Nbc News in merito al piano di pace per Gaza di Donald Trump firmato a Sharm el Sheik. "Penso che la comunità internazionale debba aiutarlo il più possibile. Quindi l'Italia è qui per dire che siamo pronti sul fronte della sicurezza, su quello umanitario, su quello politico, per qualsiasi cosa sia necessaria", ha aggiunto.