Gaza, Erdogan annuncia che la Turchia sta valutando se schierare le proprie forze di sicurezza

Hamas al Cairo per l’escalation a Gaza e la seconda fase del piano Trump

di Arianna Conti
Esteri

Erdogan ha ribadito la sua opinione secondo cui gli attacchi a Gaza equivalgono a un "genocidio"
 

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha affermato che la Turchia sta ancora valutando se schierare le proprie forze di sicurezza all'interno in un contingente di stabilizzazione internazionale per Gaza. La Turchia, membro della Nato, ha svolto un ruolo chiave nei negoziati per un cessate il fuoco nella Striscia, diventando uno dei firmatari dell'accordo sottoscritto in Egitto.

Intervenendo in una conferenza stampa dopo il vertice del G20 in Sudafrica, Erdogan ha ribadito la sua opinione secondo cui gli attacchi a Gaza equivalgono a un "genocidio" e che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ne è responsabile.

Il futuro di Gaza, Hamas arriva al Cairo per discutere dell’escalation e della seconda fase del piano Trump

Una delegazione di Hamas è arrivata al Cairo per discutere dell’escalation a Gaza e della seconda fase del piano statunitense per il futuro della Striscia. Lo riferisce l’emittente saudita Al-Hadath, citando una fonte anonima a conoscenza dei colloqui. I dirigenti del movimento palestinese incontreranno i vertici dell’intelligence egiziana per affrontare le cause del recente aumento delle ostilità da parte israeliana e cercare modalità per "contenere l’escalation".

Secondo le stesse fonti, la delegazione dovrebbe riunirsi anche con rappresentanti dei Paesi mediatori - Egitto, Qatar e Stati Uniti - per fare il punto sulla roadmap delineata dal presidente americano Donald Trump.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI

Tags:
cairogazahamaspiano trumpturchia gaza