Gaza, il Consiglio per la Pace provoca il caos: 1 miliardo di iscrizione, Putin al tavolo e comanda Trump. Francia e Regno unito si sfilano

Il presidente americano vuole le firme dei leader il 22 gennaio

di Marco Santoni

Trump (Foto Lapresse)

Esteri

Gaza, altro che Consiglio per la Pace: si litiga su tutto. L'idea di Trump fa infuriare tanti leader mondiali

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha invitato i capi di Stato e di governo alla cerimonia di firma del 'Board of Peace' per Gaza dalle 10:30 alle 11:30 di giovedì 22 gennaio, a margine dei lavori del forum di Davos. Lo riferiscono fonti ben informate. Ma sulle regole d'ingaggio e la scelta dei leader è il caos, tanto che Francia e Regno Unito che hanno ricevuto l'invito, avrebbero già deciso di sfilarsi. Complice anche la certezza che a quel tavolo siederà tra gli altri anche Putin. I paesi candidati a un seggio permanente nel "Consiglio di pace" proposto dal presidente americano Donald Trump dovranno pagare un biglietto d'ingresso di un miliardo di dollari. Lo riportano diversi media Usa e israeliani. L'organismo è stato concepito per supervisionare la ricostruzione di Gaza, ma la sua bozza di statuto non menziona esplicitamente il territorio palestinese e gli assegna un obiettivo più ampio: contribuire alla risoluzione dei conflitti armati in tutto il mondo.

Leggi anche: Trump durissimo contro l'Europa: "Pensi all'Ucraina al posto della Groenlandia. Dazi? Al 100%"

"Il Consiglio per la Pace è un'organizzazione internazionale che mira a promuovere la stabilità, ripristinare una governance affidabile e legittima e garantire una pace duratura nelle aree colpite o minacciate da conflitti", afferma il testo completo pubblicato da The Times of Israel. Il portavoce del segretario generale dell’Onu non ha voluto commentare gli sviluppi del Board of Peace di Gaza, limitandosi a ricordare che il board “è stato autorizzato dal Consiglio di sicurezza a svolgere il proprio lavoro su Gaza, esclusivamente su questo”. Farhan Haq, viceportavoce di Antonio Guterres, ha ricordato che l’Onu ha “accolto con favore il cessate il fuoco a Gaza e le misure a sostegno, incluso il Board of Peace, e continueremo a lavorare con tutte le parti per assicurarci che il cessate il fuoco venga rispettato”.

“Gli aspetti più ampi - ha aggiunto - sono questioni che chiunque voglia partecipare a questo gruppo deve valutare. L’Onu ha la propria Carta e le proprie regole e ognuno può fare un confronto e un’analisi delle differenze tra le rispettive organizzazioni”. Il riferimento di Haq è all’idea che il presidente statunitense Donald Trump ha del Board of Peace, pensato come più snello rispetto all’Onu, con membri a invito, e decisioni più veloci per gestire la ricostruzione di Gaza.

L'Unione europea è stata invitata a partecipare al Board of Peace per Gaza proposto dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Lo ha annunciato il portavoce della Commissione europea per gli Affari esteri, Anouar El Anouni, nel briefing quotidiano con la stampa. "Apprezziamo l'invito e condividiamo l'obiettivo di raggiungere la pace. Siamo pronti a discutere con gli Stati Uniti e altri partner sulle modalità per raggiungere questo obiettivo", ha aggiunto il portavoce. L'invito da parte dell'amministrazione americana a partecipare al Board of Peace per Gaza nei confronti dell'Unione europea è rivolto alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Lo ha confermato il portavoce aggiunto della Commissione europea, Olof Gill.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
consiglio di pacegazatrump