Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno
Il candidato della CDU ha ricevuto 325 voti favorevoli al secondo turno delle elezioni
Friedrich Merz
Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno
Friedrich Merz è stato eletto nuovo cancelliere federale al secondo turno. Il candidato della CDU ha ricevuto 325 voti favorevoli al secondo turno delle elezioni. "Signora Presidente, la ringrazio per la sua fiducia e accetto l'elezione", ha detto Merz al presidente del Bundestag Klockner.
Tajani: "Congratulazioni a Merz, rafforziamo i legami"
"Congratulazioni al nuovo Cancelliere tedesco e mio amico Friedrich Merz. È l'inizio di una nuova stagione politica, con il pragmatismo dei nostri governi rafforzeremo ancora di più i legami tra Italia e Germania. Unendo le nostre capacità industriali renderemo più forte l'Europa. Auguri di buon lavoro a lui, all'amico e collega Johann Wadephul e a tutta la squadra di ministri!". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Von der Leyen a Merz: "Lavoreremo per una Ue più forte"
"Congratulazioni per la tua elezione, caro Friedrich Merz. Con te, un amico comprovato e un esperto di Europa si trasferisce alla Cancelleria. Lavoreremo insieme per un'Europa forte e più competitiva. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con te!" Lo scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Costa si congratula con Merz
"Congratulazioni sentite, caro Friedrich Merz per la tua a nomina a Cancelliere federale della Germania. Attendo con interesse di collaborare per un'Europa forte". Lo scrive su X il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa.
Gli auguri di Metsola
"Congratulazioni a Friedrich Merz, un amico, per la sua elezione a Cancelliere tedesco. La sua leadership, la sua determinazione e il suo impegno rafforzeranno la Germania e l'Europa. L'Europa conta su di lui come partner affidabile e degno di fiducia. Attendo con ansia una buona collaborazione". Lo ha scritto su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
Zelensky: "Con Merz la Germania sarà più forte"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky spera in una "maggiore leadership tedesca" in Occidente dopo l'elezione di Friedrich Merz come cancelliere. "Mi congratulo sinceramente - scrive il leader ucraino su X -. L'Ucraina è profondamente grata per il sostegno della Germania e del suo popolo. Il vostro aiuto ha salvato migliaia e migliaia di vite ucraine. Ci auguriamo sinceramente che la Germania diventi ancora più forte e che vedremo una maggiore leadership tedesca negli affari europei e transatlantici. Questo è particolarmente importante, visto il futuro dell'Europa in gioco, e dipenderà dalla nostra unità".
LEGGI LE NOTIZIE ESTERI