Groenlandia con le buone o con le cattive. Trump vuole comprare la "grande isola" ma non esclude l'intervento militare

L'unica certezza è che il piano della Casa Bianca non prevede l'annessione. Rubio svela tutto

di Marco Santoni
Esteri

Groenlandia, ecco il piano di Trump in due fasi. Rubio svela tutto in un briefing a porte chiuse

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il suo team "stanno discutendo diverse opzioni per l’acquisizione della Groenlandia" e l’uso dell’esercito resta "sempre un’opzione". Lo ha dichiarato la Casa Bianca. "Il presidente Trump ha reso ben noto che l’acquisizione della Groenlandia è una priorità per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti ed è fondamentale per scoraggiare i nostri avversari nella regione artica", ha detto la Casa Bianca, rispondendo a una domanda della Reuters. "Il presidente e il suo team stanno discutendo una gamma di opzioni per perseguire questo importante obiettivo di politica estera e, naturalmente, l’utilizzo delle forze armate statunitensi è sempre un’opzione a disposizione del comandante in capo", ha aggiunto.

Leggi anche: Groenlandia, l'Europa: "Appartiene al suo popolo, non si tocca". Che schiaffo a Trump (anche da Meloni)

Il Segretario di Stato Marco Rubio ha detto ai parlamentari che le recenti minacce dell'amministrazione contro la Groenlandia non preannunciano un'invasione imminente e che l'obiettivo è quello di acquistare l'isola dalla Danimarca, secondo fonti vicine alle discussioni, lo scrive il Wall Street Journal. Le dichiarazioni di Rubio, rilasciate ieri durante un briefing a porte chiuse, giungono in un momento in cui la Casa Bianca ha rilasciato dichiarazioni sempre più aggressive sul controllo dell'isola.

Trump e alti funzionari dell'amministrazione hanno pubblicamente rifiutato di escludere la possibilità di impadronirsi del territorio con la forza. "Il presidente Trump ha reso noto che l'acquisizione della Groenlandia è una priorità per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti ed è fondamentale per scoraggiare i nostri avversari nella regione artica", ha dichiarato in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
groenlandiaguerratrump