Ucraina, Trump accoglie Zelensky alla Casa Bianca. Poi il meeting con i leader europei
Sirene di allarme a Kiev mentre i leader europei arrivano alla Casa Bianca
Donald Trump riceve il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky
Trump, chiamerò Putin dopo vertice con Zelensky ed europei
Il presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato che chiamerà il leader russo Vladimir Putin dopo l'incontro con Volodymr Zelensky e i leader europei e della Nato che si sta tenendo in questi minuti alla Casa Bianca.
Trump: "Se tutto andrà bene oggi ci sarà un trilaterale"
"Se tutto andrà bene oggi ci sarà un trilaterale" tra Usa, Ucraina e Russia. "Credo che ci sia una buona opportunità di raggiungere l'obiettivo di mettere fine alle uccisioni. Li ha dichiarato il presidente Usa, Donald Trump, incontrando il presidente Volodymyr Zelensky, nello Studio Ovale.
Ucraina: Zelensky arrivato alla Casa Bianca e accolto da Trump
Il leader ucraino è arrivato in abito nero, ma senza cravatta. Trump ha mostrato di gradire il vestito indossato da Zelensky dopo le polemiche del precedente incontro alla Casa Bianca. Il leader Usa ha accolto il collega di Kiev mentre scendeva dall'auto, stringendogli la mano e sembra che i due abbiano scambiato qualche parola.
L'arrivo del presidente ucraino segue quello dei leader europei e della Nato. Si siederà con Donald Trump e JD Vance nello Studio Ovale, nella speranza di evitare che si ripetano le sconvolgenti conseguenze di febbraio. Poi si sono rivolti ai media sorridendo, ma non hanno risposto ad alcuna domanda. A un certo punto, prima di entrare, Trump ha messo un braccio attorno a Zelensky.
Zelensky: "Con i leader dell'Europa abbiamo concordato una posizione"
"Insieme ai leader di Finlandia, Regno Unito, Italia, Commissione Europea e Segretario Generale della Nato, abbiamo coordinato le nostre posizioni in vista dell'incontro con il presidente Trump". Lo dice Volodymyr Zelensky dopo il pre-vertice con i leader europei. "L'Ucraina è pronta per una vera tregua e per stabilire una nuova architettura di sicurezza. Abbiamo bisogno di pace", ha aggiunto.
Ucraina, incontro Trump-Zelensky, sirene d'allarme aereo a Kiev
Le sirene dell'allarme aereo stanno suonando a Kiev, mentre è atteso per le 19 ora italiana l'arrivo alla Casa Bianca di Volodymyr Zelensky per l'incontro con Donald Trump. Lo riferisce l'Afp. L’aeronautica ucraina ha comunicato sui social media che l’allarme aereo è stato diramato in tutta l'Ucraina in seguito al decollo di un MiG-31 russo, velivolo capace di trasportare missili ipersonici Kinzhal, utilizzati da Mosca nei suoi attacchi.
Meloni: "Unità dell'Occidente è uno strumento per garantire la pace"
"Finalmente si aprono spiragli di dialogo perché c'è una situazione di stallo sul campo e noi lo dobbiamo ricordare", perché questa situazione "è stata costruita anche dal sostegno unito che l'Occidente ha garantito in questi anni" all'Ucraina. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante un punto stampa a margine del vertice a Washington tra Trump e Zelensky.
"L'unità dell'Occidente è lo strumento che abbiamo per garantire pace e costruire giustizia", ha aggiunto.
"L'Italia c'è, siamo stati chiamati per il nostro contributo di diplomazia e siamo contenti che sulle garanzie di sicurezza si parte da una proposta che è stata italiana, che è quella di costruire garanzie di sicurezza efficaci, ispirate all'articolo 5 della Nato". E ha aggiunto: "Non ci sono soluzioni facili, io penso che dobbiamo esplorare tutte le soluzioni possibili per garantire pace, per garantire giustizia, per garantire la sicurezza delle nostre nazioni e l'Italia porta tutto il contributo di idee e di proposta che ha dimostrato di saper garantire in questi mesi". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni da Washington, dove partecipa, insieme ad altri leader europei, agli incontri sul conflitto in Ucraina tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky.
Ucraina, Trump: "Mai così tanti leader Ue alla Casa Bianca, chissà come andrà?"
"Grande giorno alla Casa Bianca. Non abbiamo mai avuto qua così tanti leader europei contemporaneamente. Chissà quali saranno i risultati???". Lo ha affermato Donald Trump in un post su Truth Social, a poche ore dall'incontro a Washington con Volodymyr Zelensky e i leader europei, tra cui la premier italiana Giorgia Meloni, il britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron.
Ucraina, Starmer: "Tutti vogliono che la guerra finisca, ma la pace deve essere giusta"
"Tutti vogliono che questo finisca, non ultimi gli ucraini, ma dobbiamo farlo in modo giusto, dobbiamo assicurarci che ci sia una pace duratura e che sia giusta". E' quanto afferma Keir Starmer in un video girato a bordo dell'aereo diretto a Washington e postato su X. "E' nelll'interesse del Regno Unito farlo nel modo giusto", ha concluso il premier britannico, sottolineando che gli ucraini "hanno sofferto enormemente" ma il conflitto "ha avuto un impatto anche sull'Europa e ogni singola famiglia e comunità nel Regno Unito".