Sì di Hamas alla tregua proposta dagli Usa, poi la smentita. Le forze dell'Idf: "Attacco senza precedenti a Khan Yunis"
Il portavoce dell'Idf in lingua araba ha annunciato che l'esercito israeliano ha avviato un'operazione militare "senza precedenti"
Nord Israele - Edifici danneggiati da razzi provenienti dal Libano
Axios, Witkoff smentisce Hamas su ok a tregua
L'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, nega le affermazioni di Hamas secondo cui il gruppo ha accettato la sua proposta per un accordo per la liberazione degli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza e un cessate il fuoco nell'enclave palestinese. Lo rende noto il giornalista di Axios, Barak Ravid. "Quello che ho visto da Hamas è deludente e completamente inaccettabile", ha detto Witkoff a Ravid, secondo un post su X del giornalista.
"Witkoff mi ha detto che - scrive Ravid - Israele accetterà un cessate il fuoco temporaneo con la liberazione di metà degli ostaggi vivi e metà dei deceduti e che conduca a 'negoziati concreti per trovare una strada verso un cessate il fuoco permanente, che ho accettato di presiedere. Questo accordo è sul tavolo, Hamas dovrebbe accettarlo'".
Hamas, ok a proposta Witkoff per cessate fuoco a Gaza
"Hamas ha accettato la nuova proposta dell'inviato americano Steve Witkoff. Ricevuta dal movimento tramite i mediatori, pone l'accento su un cessate il fuoco permanente nella Striscia di Gaza". Lo dice una fonte di Hamas all'agenzia Afp, precisando che il gruppo ha informato i mediatori.
Netanyahu: "Manterremo Gerusalemme unita sotto sovranità israeliana"
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato una riunione del suo gabinetto in un quartiere a maggioranza palestinese, mentre Israele celebrava il Giorno di Gerusalemme, promettendo che la città rimarrà unita sotto Israele. Lo ha reso noto l'ufficio del premier.
"Manterremo Gerusalemme unita, integra e sotto la sovranità israeliana", ha affermato Netanyahu in occasione della festività israeliana che celebra la presa di Gerusalemme Est durante la guerra arabo-israeliana del 1967, parlando da Silwan, a Gerusalemme Est.
Idf: attacco senza precedenti a Khan Younis, evacuare
Il portavoce dell'Idf in lingua araba ha annunciato che l'esercito israeliano ha avviato un'operazione militare "senza precedenti" contro le capacità dei gruppi armati che continuano a lanciare razzi su Israele dall'area di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. L'Idf ha ordinato l'evacuazione immediata dei residenti dei quartieri di al-Qarara, Bani Suheila e Abasan verso la zona di al-Mawasi, a ovest. Secondo l'annuncio, la zona è considerata pericolosa e sono stati lanciati più avvertimenti in passato. Gli ospedali Nasser e al-Amal sono stati esclusi dall'ordine di evacuazione.
L'ordine di evacuazione dell'Idf a Khan Younis di oggi segue altri già diffusi in precedenza per l'intera area, compresa Rafah, nella Striscia di Gaza meridionale, in vista della pianificata offensiva di terra su vasta scala. L'esercito chiede ai palestinesi residenti nelle aree contrassegnate in rosso sulla mappa rilasciata dal portavoce su X di evacuare verso ovest, nella zona di Mawasi sulla costa, che Israele dichiarerà "zona più sicura". Un primo avviso di evacuazione era stato diffuso il 31 marzo per tutta Rafah e la parte meridionale di Khan Younis, il 19 maggio l'esercito israeliano ha ordinato anche al resto di Khan Younis di evacuare. L'evacuazione di oggi riguarda le stesse aree da cui era stato precedentemente ordinato lo sfollamento.