Harry torna a Londra, il principino in tribunale per la battaglia legale contro il Daily Mail

Le presunte intercettazioni illegali al centro della contesa giudiziaria. Giovedì è prevista la sua testimonianza

di Marco Santoni
Harry e Meghan
Esteri

Harry a Londra, ma non per far visita al padre re Carlo. Inizia il processo sulle intercettazioni illecite

Il principe Harry è arrivato all'Alta Corte di Londra per la battaglia legale avviata da lui insieme ad altri vip, come Elton John e Liz Hurley, contro il gruppo editoriale britannico del Daily Mail (Associated Newspapers Limited) per le presunte gravi intercettazioni illegali condotte nei loro confronti tramite il ricorso a investigatori privati e microspie. Il secondogenito di re Carlo ha sorriso alle telecamere prima di entrare all'interno del tribunale. Harry deve presenziare ai primi giorni del processo e poi testimoniare all'udienza di giovedì.

Leggi anche: Spagna, terrificante scontro tra due treni: è una strage. Almeno 24 morti e oltre 70 feriti (15 molto gravi)

Harry, che ritiene i paparazzi corresponsabili della morte della madre Diana nel 1997 a Parigi, nutre da anni una forte ostilità verso la stampa scandalistica britannica. Nel 2023 il principe aveva ottenuto la condanna dell’editore del Daily Mirror per articoli basati sull'intercettazione di segreterie telefoniche, con un risarcimento di 140.600 sterline. In aula aveva denunciato pratiche "ignobili" e parlato di una "paranoia" alimentata dalle continue intrusioni. Un anno fa aveva inoltre raggiunto un accordo con News Group Newspapers, editore del Sun, evitando un processo e ottenendo scuse e un indennizzo.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
harrylondratribunale