Ilaria Salis mantiene l'immunità, "salva" per un solo voto. Salvini furioso: "Vergogna"
A favore 306, contrari 305 e astenuti 17. I votanti sono stati 628
ilaria-salis
Ilaria Salis mantiene l'immunità, "salva" per un solo voto
L'eurodeputata di Avs Ilaria Salis conserva l'immunità per un voto. La votazione, a scrutinio segreto, si chiude a Strasburgo con 306 voti a favore del rapporto Kyuchyuk, che raccomanda di mantenere l'immunità. I contrari sono 305, gli astenuti 17, su 628 votanti. La richiesta di ripetere il voto, perché la scheda dell'eurodeputato del Ppe Markus Ferber non funzionava, è stata respinta dalla presidente Roberta Metsola. "Il voto resta", ha detto.
Salis esulta: "Siamo tutti antifascisti"
"Siamo tutti antifascisti". Così su X l'eurodeputata di Avs, Ilaria Salis, dopo il voto della plenaria a Strasburgo che ha confermato la sua immunità per un solo voto di scarto. L'esito era stato accolto da Salis in aula con un'esultanza, tra gli abbracci dei colleghi - tra cui della co-presidente del gruppo, Manon Aubry, e di Sandro Ruotolo del Pd. Le è stato consegnato un mazzo di fiori. Mentre una parte dell'aula applaudiva in standing ovation. Dall'altra parte, alcuni eurodeputati di destra si sono invece lamentati per difficoltà a votare e hanno annunciato che presenteranno richiesta per rifare la votazione.
Salvini: "Salis salvata con voto segreto, anche da qualcuno che si dice di centrodestra"
"Accusata di lesioni aggravate potenzialmente letali e altre condotte criminose in concorso con altri, all'interno di un'organizzazione criminale. Ma col trucchetto del voto segreto, richiesto dai gruppi di sinistra, anche qualcuno che si dice di 'centrodestra' ha votato per salvare la signora Salis dal processo. Vergogna". Lo scrive su X il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini.