Israele, Hamas chiede modifiche al piano di Trump per la pace a Gaza. Disarmo, esilio e Idf: le richieste dei terroristi
Trump firma un ordine esecutivo che lega la sicurezza del Qatar a quella degli Stati Uniti, mentre a Gaza la crisi umanitaria si aggrava tra raid, sospensione delle attività della Croce Rossa e il difficile esame del piano americano da parte di Hamas
Gaza City (Foto Lapresse)
Hamas chiede modifiche al piano di Trump: disarmo, esilio e Idf. Le richieste dei terroristi
Hamas ha chiesto ai mediatori di "apportare alcune modifiche" al piano del presidente statunitense, Donald Trump, per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza. Lo riporta l'emittente saudita all-news Al-Sharq, citando fonti informate sulle trattative in corso a Doha, secondo le quali le richieste di Hamas riguardano principalmente "il disarmo, l'esilio e la necessità di garanzie per un ritiro completo delle forze israeliane da Gaza".
Un funzionario palestinese vicino a HAMAS ha dichiarato ad Al-Sharq che le consultazioni interne tra i leader del movimento, le altre fazioni palestinesi ed i mediatori "proseguono senza sosta". Il funzionario ha inoltre riferito che è attualmente in corso a Doha un incontro tra i mediatori qatarioti ed egiziani.
Media: su ordine di Trump chi attacca Qatar è una minaccia per gli Usa
Il presidente americano Donald Trump ha firmato lunedì un ordine esecutivo che considera qualsiasi attacco al territorio o alla sovranità del Qatar una minaccia alla sicurezza degli Stati Uniti: lo riferisce la tv del Qatar Al Jazeera con una scritta in sovrimpressione. Anche Axios riporta che si tratta di una garanzia di sicurezza "simile all'Articolo 5" ed è un accordo di sicurezza senza precedenti tra gli Usa e un paese arabo.
La Croce Rossa sospende l'attività a Gaza City
La Croce Rossa ha dichiarato che l'intensificarsi delle operazioni militari a Gaza City la costringono a sospendere temporaneamente le sue attività, avvertendo che "decine di migliaia di persone affrontano condizioni umanitarie strazianti". "L'intensificazione delle operazioni militari a Gaza City ha costretto il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) a sospendere temporaneamente le operazioni presso il suo ufficio di Gaza City e a trasferire il personale negli uffici del CICR nel sud di Gaza per garantire la sicurezza del personale e la continuità operativa", ha affermato in una nota.
Hamas a Reuters: "Esaminiamo il piano di Trump, scelte amare comunque"
Hamas sta esaminando per il terzo giorno il piano di Donald Trump per Gaza: lo ha riferito a Reuters una fonte vicina al gruppo militante. "Accettare il piano è un disastro, rifiutarlo è un altro; qui ci sono solo scelte amare, ma il piano è un piano di Netanyahu articolato da Trump", ha detto un funzionario a conoscenza delle deliberazioni di Hamas con altre fazioni. "Hamas è desideroso di porre fine alla guerra e al genocidio e risponderà nel modo che meglio tutela gli interessi superiori del popolo palestinese", ha affermato.
Media: 17 palestinesi morti dall'alba nei raid a Gaza
Sono almeno 17 le persone uccise dall'alba negli attacchi avvenuti nella Striscia di Gaza, secondo fonti degli ospedali di Gaza. Lo riporta Al Jazeera.