Siria, il presidente annuncia un cessate il fuoco immediato. Nuovi raid israeliani sui civili: almeno 42 morti e 100 feriti
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato l’imminente rilascio di altri dieci ostaggi da Gaza, elogiando l’operato del suo inviato speciale Steve Witkoff
Siria: al-Sharaa annuncia cessate il fuoco immediato a Suwayda
Il presidente siriano Ahmed al-Sharaa ha annunciato un cessate il fuoco immediato e totale in seguito ai sanguinosi scontri degli ultimi giorni nella provincia a maggioranza drusa di Suwayda, che hanno provocato oltre 300 morti. La decisione arriva nel tentativo di fermare l'escalation di violenza che ha sconvolto la regione.
In una nota ufficiale, la presidenza siriana ha invitato tutte le parti coinvolte a rispettare pienamente la tregua e a porre fine alle ostilità in ogni zona del Paese. "Qualsiasi violazione del cessate il fuoco sarà considerata una chiara violazione della sovranità", si legge nel comunicato.
Parolin: "Legittimo dubitare che il raid a chiesa Gaza sia errore"
"Per quanto riguarda questo episodio, è uno sviluppo drammatico, diamo tempo, quello che è necessario, perché ci dicano che cosa è effettivamente successo, se è stato veramente un errore, cosa di cui si può legittimamente dubitare, o se c'è stata una volontà di colpire una chiesa cristiana sapendo quanto i cristiani sono un elemento di moderazione nel Medio Oriente". Come riporta l'Ansa, lo dice il segretario di stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, in un'intervista al Tg2 rilanciata da media vaticani.
M.O.: fonti mediche, 41 morti a Gaza tra cui 29 a centri aiuti
(AGI) - Roma, 19 lug. - Fonti mediche hanno riferito ad al Jazeera che sono 41 i palestinesi uccisi oggi in attacchi israeliani a Gaza, tra cui 29 nei pressi di centri di distribuzione di aiuti. L'emittente qatarina inoltre riporta la notizia di un raid dell'Idf con drone su una tendopoli a ovest della città di Khan Younis, nel sud della Striscia, che ha fatto un numero imprecisato di morti e feriti.
Mo: Trump, "Presto altri dieci ostaggi liberati da Hamas"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato l’imminente rilascio di altri dieci ostaggi da Gaza, elogiando l’operato del suo inviato speciale Steve Witkoff. Durante una cena con parlamentari alla Casa Bianca, Trump ha dichiarato: "Abbiamo recuperato la maggior parte degli ostaggi. Ne avremo altri dieci molto presto, e speriamo di concludere tutto rapidamente".
Il riferimento è ai negoziati tra Israele e Hamas in corso a Doha dal 6 luglio, dove si discute una proposta statunitense per una tregua di 60 giorni. L’accordo prevedrebbe il rilascio di dieci ostaggi vivi e la restituzione dei resti di altri diciotto. I colloqui, sostenuti da Washington, sono ritenuti un passaggio cruciale per una possibile de-escalation del conflitto.