Italia–Senegal: l’Istituto Milton Friedman incontra l’Ambasciatore Ndiaye
Le parti hanno condiviso l’intenzione di avviare un percorso di lavoro strutturato volto a incrementare gli scambi tra istituzioni e aziende
Italia–Senegal: l’Istituto Milton Friedman incontra l’Ambasciatore Ndiaye, focus su cooperazione e libero mercato
Incontro istituzionale tra Alessandro Bertoldi, Direttore Esecutivo dell’Istituto Milton Friedman e Vicepresidente del Business Diplomacy Council, e S.E. Ngor Ndiaye, Ambasciatore della Senegal presso la Repubblica Italiana. All’incontro ha partecipato anche il dott. Alioune Ndiaye, advisor del colloquio. Nel corso dell’incontro sono state esaminate le prospettive di rafforzamento delle relazioni tra Italia e Senegal, con particolare riferimento alle opportunità di cooperazione istituzionale ed economica e allo sviluppo di partenariati tra imprese e sistemi produttivi dei due Paesi.
Bertoldi ha evidenziato il percorso di crescita compiuto dal Senegal negli ultimi anni, che ne ha consolidato il ruolo come uno dei Paesi più stabili del continente africano. Al centro del confronto anche i temi della libertà economica, dello Stato liberale e del libero mercato, considerati elementi fondamentali per favorire investimenti, sviluppo e crescita sostenibile. Ampio spazio è stato dedicato inoltre ai temi della produttività locale, dell’istruzione e della formazione, nonché alle potenzialità di collaborazione con l’Italia in diversi settori strategici, con l’obiettivo di tradurre il dialogo istituzionale in iniziative concrete.
Le parti hanno condiviso l’intenzione di avviare un percorso di lavoro strutturato volto a incrementare gli scambi tra istituzioni e aziende, rafforzando il dialogo bilaterale e promuovendo nuove opportunità di cooperazione tra Italia e Senegal.
Così in una nota l’Istituto Milton Friedman Institute.