L'annuncio di Trump: "Costruiremo a Washington un arco di trionfo. Spazzerà via quello di Parigi, sarà molto meglio"

L'opera sarà collocata di fronte al Lincoln Memorial

di Marco Santoni

Trump (Foto Lapresse)

Esteri

Trump annuncia la costruzione dell'Arco di trionfo a Washington: "Molto meglio di quello di Napoleone"

Il presidente Usa, Donald Trump, ha rivelato domenica che la priorità principale per la politica interna è la costruzione di un arco di trionfo a Washington DC. Intervenendo a una festa di Natale alla Casa Bianca, riferiscono alcuni media internazionali, il presidente ha elogiato Vince Haley, il suo ex speechwriter e collaboratore di lunga data di Newt Gingrich, ora a capo del Consiglio per la politica interna della Casa Bianca. "Vince è incredibile in politica", ha detto Trump. "E abbiamo un progetto politico che sarà incredibile da realizzare". "Ho incaricato Vince dell'arco di trionfo", ha proseguito Trump, usando la parola francese per arco. "Stiamo costruendo un arco, come l'Arco di Trionfo", ha aggiunto il presidente, mescolando inglese e francese, in un commento condiviso sui social media dalla Casa Bianca.

Leggi anche: Accoltellato in casa il regista di "Harry ti presento Sally", accanto a Rob Reiner anche il corpo senza vita della moglie

"Lo stiamo costruendo vicino al ponte di Arlington, al cimitero di Arlington, di fronte al Lincoln Memorial. Si potrebbe dire Jefferson, Washington, tutto, perché sono tutti lì", ha continuato Trump, riferendosi ai monumenti più importanti della capitale dedicati a tre dei suoi predecessori. "Ed è qualcosa di davvero speciale. Sarà come quello di Parigi", ha detto Trump, riferendosi all'Arco di Trionfo, costruito tra il 1806 e il 1836 all'estremità occidentale degli Champs-Élysées, in onore di coloro che morirono combattendo per la Francia durante la Rivoluzione francese e le guerre napoleoniche. "Ma a essere onesti", ha infine sottolineato Trump, il nuovo arco che Haley sarà incaricato di costruire sarà molto meglio di quello ordinato da Napoleone. "Lo spazza via. Lo spazza via sotto ogni aspetto".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
arco di trionfotrumpwashington