Macron vs Meloni sull’invio di truppe in Ucraina: “Evitiamo le fake news". Su Trump: "Ucraina: Macron, 'Reagirà di fronte al..."
Giorgia Meloni, esclusa dall’incontro tra Francia, Regno Unito, Germania, Polonia e Ucraina, aveva fatto sapere che il motivo era il tema del vertice: l’invio di truppe in Ucraina. Poi è arrivato l'affondo di Macron
Meloni e Macron (Foto Lapresse)
Ucraina: Macron, 'sono sicuro Trump reagirà di fronte al cinismo di Putin'
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato da Tirana di essere "sicuro" che l’omologo statunitense Donald Trump "reagirà" di fronte al "cinismo" del presidente russo Vladimir Putin, dopo l’ennesima offensiva russa con droni contro l’Ucraina. "Di fronte al cinismo del presidente Putin, credo, anzi sono sicuro, che il presidente Trump, attento alla credibilità degli Stati Uniti d’America, reagirà", ha affermato Macron durante una conferenza stampa con il primo ministro albanese Edi Rama.
Macron vs Meloni sull’invio di truppe in Ucraina: “Evitiamo le fake news, bastano quelle russe”
"Credo che ci sia un errore di interpretazione, la discussione che abbiamo avuto era per ottenere un cessate il fuoco in Ucraina, non c'è stata una discussione né a Kiev domenica né oggi con Zelensky sull'invio di truppe. Bisogna essere seri sull'informazione, abbiamo discusso di pace e garanzie di sicurezza. Guardiamoci dal divulgare false informazioni, ce ne sono a sufficienza di quelle russe...", dice Macron rispondendo a una domanda in conferenza stampa sulle parole di Giorgia Meloni.
"Devo ribadire una cosa che ho già spiegato diverse volte e cioè che l'Italia ha da tempo dichiarato di non essere disponibile a mandare truppe in Ucraina", aveva spiegato la premier. "Non avrebbe senso per noi partecipare a dei formati che hanno degli obiettivi sui quali non abbiamo dichiarato la nostra disponibilità. A chi si lamenta, all'opposizione per esempio, chiedo la stessa chiarezza e la stessa coerenza: ci si chiede di partecipare a questi formati perché dobbiamo mandare le truppe in Ucraina o perché dobbiamo farci una foto e poi dire di no?", le parole di Giorgia Meloni. "Bisogna essere seri e io sono una persona seria. Dopodiché l'Italia, che sostiene l'Ucraina, continua a partecipare a tutti gli altri format".
E inoltre...
Ucraina: a Tirana summit volenterosi senza Meloni, premier 'noi coerenti su no invio truppe'
"Italia partner strategico della Germania, fa parte del formato 'Weimar+'". L'ambasciata tedesca a Roma ad Affaritaliani.it