Medio Oriente, coloni israeliani assaltano la moschea Al-Aqsa a Gerusalemme. Hamas consegna il corpo di un altro ostaggio

Decine di coloni israeliani hanno preso d'assalto il complesso della Moschea di Al-Aqsa, sotto la stretta protezione della polizia israeliana

di Salvatore Isola

Gaza City (Foto Lapresse)

Esteri

Hamas consegna il corpo di un altro ostaggio

 Idf, 'corpo ostaggio a Gaza consegnato alla Croce Rossa' ++

++ Idf, 'corpo ostaggio a Gaza consegnato alla Croce Rossa' ++ Verrà consegnato all'esercito israeliano nella Striscia (ANSA-AFP) - GERUSALEMME, 04 NOV - L'esercito israeliano ha dichiarato che la Croce Rossa ha ricevuto i resti di un ostaggio di Gaza nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco in corso con Hamas. "Secondo le informazioni fornite dalla Croce Rossa, la bara di un ostaggio deceduto è stata trasferita sotto la sua custodia ed è in viaggio verso le truppe dell'Idf nella Striscia di Gaza", ha affermato l'esercito in una dichiarazione.

Media: “Coloni israeliani assaltano a Gerusalemme la moschea Al-Aqsa”

Decine di coloni israeliani hanno preso d'assalto il complesso della Moschea di Al-Aqsa, sotto la stretta protezione della polizia israeliana. Lo afferma l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Il Governatorato di Gerusalemme ha dichiarato che un totale di 465 coloni hanno preso d'assalto i cortili della Moschea di Al-Aqsa, effettuando visite guidate provocatorie e celebrando rituali talmudici. 

Israele: "Mamdani è un chiaro pericolo per la comunità ebraica di New York"

Il console generale di Israele a New York ed ex ministro del Likud Ofir Akunis attacca il principale candidato democratico a sindaco di New York Zohran Mamdani nel giorno del voto nella Grande Mela. Mamdani, afferma, rappresenta un "chiaro e immediato pericolo per la comunità ebraica" di New York a causa del suo sostegno alle manifestazioni pro-palestinesi in città. Per Akunis, riporta Haaretz, l'elezione di Mamdani rappresenterebbe una "minaccia chiara e immediata per le istituzioni ebraiche e le sinagoghe, la maggior parte delle quali sono sorvegliate dal Dipartimento di Polizia di New York".

Gli Usa puntano al via libera dell'Onu alla forza internazionale per Gaza 

Gli Stati Uniti hanno inviato a diversi membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu una bozza di risoluzione per l'istituzione di una forza internazionale a Gaza per almeno due anni. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la risoluzione darebbe agli Stati Uniti e ai paesi partecipanti un ampio mandato per governare e offrire sicurezza nella Striscia fino alla fine del 2027, con la possibilità di allungare il mandato. La risoluzione farà da base alle trattative fra i membri del Consiglio di Sicurezza con l'obiettivo di istituire la forza internazionale nelle prossime settimane e dispiegare le prime truppe in gennaio.

LEGGI LE NOTIZIE ESTERI 

Tags:
gazaisraelemedio oriente