Meloni: "Condanna totale per quanto accaduto alla Flotilla, ma la missione è irresponsabile e pericolosa"
La premier condanna quanto accaduto, aggiungendo che verranno fatte "indagini per capire quello che è successo"
Meloni: "Condanna totale per quanto accaduto alla Flotilla"
"Voglio ribadire quello che penso di questa vicenda, perché tutto questo è gratuito, pericoloso, irresponsabile. Non c'è bisogno di rischiare la propria incolumità, non c'è bisogno di infilarsi in un teatro di guerra per consegnare degli aiuti a Gaza, che il governo italiano e le autorità preposte avrebbero potuto consegnare in poche ore. Quindi penso anche che vada fatto un richiamo a tutti alla responsabilità, particolarmente quando si tratta di parlamentari della Repubblica Italiana, perché ricordo che i parlamentari della Repubblica Italiana sono pagati per lavorare nelle istituzioni, non per costringere le istituzioni a lavorare per loro". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a New York, a proposito dei recenti attacchi subiti dalla Global Sumud Flotilla.
Meloni: "Appello a responsabilità a Flotilla"
Iniziative come quelle della Flotilla "sembrano prevalentemente fatte non per consegnare gli aiuti ma per creare problemi al governo. Perché qual è l'alternativa se non si accetta questa proposta? Forzare il blocco navale di Israele? E poi che cosa dovrebbe fare il governo italiano? Mandare le navi della marina militare e dichiarare guerra a Israele? Mi pare che si stia un po' esagerando".
"Faccio appello alla responsabilità di tutti, anche alle forze politiche, ai loro parlamentari, adesso bisogna difendere l'incolumità delle persone e bisogna aiutare le istituzioni della Repubblica Italiana a trovare delle soluzioni", ha proseguito la presidente del Consiglio.
Meloni: "Ogni giorno mi dicono assassina, poi qualcuno con rotelle fuori posto..."
"Io vengo definita quotidianamente complice di quello che accade a Gaza, si dice che ho le mani sporche di sangue, che sono un'assassina. Non ricordo di aver mai dato degli assassini ai miei avversari quando ero all'opposizione. Perché quando tu dici al mondo, in un contesto come quello nel quale ci troviamo, che il presidente del Consiglio è un assassino, che il ministro degli Esteri è un assassino, il rischio è che qualcuno che forse non ha tutte le rotelle a posto decida di risolvere questo problema...". Così la premier Giorgia Meloni, parlando con la stampa italiana a New York.
Ucraina, Meloni: "Trump? Mi fido di chi cerca di trovare soluzioni efficaci"
Se mi fido ancora della strategia di Trump sull'Ucraina? "Io mi fido di tutti quelli che cercano di trovare delle soluzioni efficaci e continuo a lavorare positivamente perché si possano trovare delle soluzioni efficaci a diversi conflitti in corso". Così ha risposto la premier Giorgia Meloni, parlando con la stampa a New York.
Ucraina, Meloni: "Evitare escalation che conviene solo a Russia"
"Penso che noi dobbiamo fare tutto quello che possiamo per evitare un'escalation che chiaramente conviene solamente alla Russia. La Russia stia aumentando queste provocazioni, droni, tutto quello che abbiamo visto, fondamentalmente per due ragioni. La prima è impedire che i paesi europei inviino sistemi di difesa antiaerea in Ucraina. L'altra questione è che Putin cerca di spostare l'attenzione dal fallimento della offensiva estiva".