Meloni in Bahrein si fa avanti: "Pronta a ospitare in Italia un vertice Golfo-Mediterraneo"
"L’Italia può e sarà per il Golfo la porta d’accesso all’Europa"
Giorgia Meloni
Golfo, Meloni: "Pronta a ospitare in Italia vertice con Nazioni Mediterraneo"
"Vorrei lavorare con voi a un Gcc–Med Summit che sono pronta a ospitare in Italia, una nazione storicamente e geograficamente al centro di questi spazi, per creare questo nuovo e ambizioso formato di dialogo tra le nazioni del Golfo e del Mediterraneo. Un formato che non intende competere con altre iniziative o forum internazionali né porsi come alternativa a essi, ma che sappia invece lavorare su complementarità, sinergie e punti di forza reciproci". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo al vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo, in Bahrein.
Golfo, Meloni: "Italia può essere porta d'accesso all'Europa"
"Vogliamo porre le basi di una nuova diplomazia energetica per moltiplicare le opportunità di cooperazione tra Europa, Africa, Italia e Golfo, e offrire opportunità decisive per il successo della transizione. La neutralità tecnologica è il principio che deve guidare il nostro pensiero per costruire un mix di tutte le tecnologie disponibili e di quelle su cui ricerca e innovazione stanno lavorando. Su questo tema, la mia idea è che l’approccio debba essere più pragmatico e meno ideologico".
"L’Italia - ha scandito Meloni - può e sarà per il Golfo la porta d’accesso all’Europa, dando un impulso ancora più forte a una cooperazione economica che oggi vale 35 miliardi di dollari l’anno, ma che non esprime ancora il vero potenziale della nostra relazione".
Golfo, Meloni: "Sviluppare interconnessioni economiche per sprigionare potenziale"
"Il nostro obiettivo deve essere la costruzione di una piattaforma operativa comune, concentrandoci sulle sfide in cui possiamo fare la differenza insieme. E la prima di queste sfide risiede nello sviluppo di interconnessioni economiche, sempre più decisive nello scenario economico globalizzato e altamente innovativo che stiamo vivendo".
"Penso all'India-Middle East Corridor, il progetto infrastrutturale ed economico per collegare le principali città portuali dell’India, del Medio Oriente e dell’Europa, consentendo l’interconnessione con gli Stati Uniti. Questa iniziativa - ha evidenziato Meloni - permetterebbe alle nostre economie e alle nostre imprese di sprigionare un potenziale enorme".