Meloni-Takaichi, il vertice Italia-Giappone e quella foto in stile manga. "Nazioni lontane ma sempre più vicine"
Forte legame di "amicizia e sintonia" tra la premier e la leader di Tokyo
Meloni e Takaichi in stile manga
Italia-Giappone, vertice che consolida l'alleanza tra le due nazioni. Tra selfie, manga e mascotte
Giorgia Meloni è andata a Tokyo in visita ufficiale. Il bilaterale tra Italia e Giappone ha segnato un nuovo livello di alleanza tra i due Paesi. Ma tra la premier italiana e la prima ministra giapponese è nata anche un'amicizia, simboleggiata dalla foto in "stile manga" e dalla mascotte donata simbolo dell'Expo 2027. "Il messaggio - dice Meloni - è che crediamo molto in questa alleanza, crediamo molto in questa cooperazione, crediamo molto in questa amicizia". Il riferimento è anche al fatto che il bilaterale si tiene in occasione del 160esimo anniversario "delle nostre relazioni bilaterali che racconta anche quanto siano profonde, quanto siano state durature e continuative le nostre relazioni bilaterali".
Leggi anche: Italia-Giappone, Meloni: "Crediamo molto in questa alleanza. Elevato il livello a partenariato strategico speciale"
A margine della visita della presidente del Consiglio a Tokyo, c’è spazio per un siparietto tra Giorgia Meloni e la premier giapponese Sanae Takaichi. "Due Nazioni lontane, ma sempre più vicine. Amicizia e sintonia", scrive Meloni sui social, a corredo di uno scatto che ritrae le due leader sorridenti accanto alla versione manga della stessa immagine. In occasione dell’incontro, Takaichi ha omaggiato la premier italiana con la mascotte ufficiale di Expo Green 2027 (Tunku Tunku, un personaggio a forma di cuore che rappresenta la natura e la crescita) e alcuni disegni realizzati da bambini.