Missili Usa all’Italia, arriva il via libera alla vendita per 301 milioni di dollari
La “possibile vendita" servirà a "sostenere gli obiettivi di politica estera e sicurezza nazionale degli Stati Uniti migliorando la sicurezza di un alleato Nato
Missili
F-35 italiani più potenti: via libera Usa alla possibile vendita di missili da 301 milioni
Il Dipartimento di Stato Usa ha approvato "una possibile vendita al governo italiano" di missili "Joint Air-to-Surface Standoff Missiles with Extended Range e relative attrezzature per un costo stimato di 301 milioni di dollari". È quanto si legge in una nota della Defense Security Cooperation Agency (Dsca), che ha notificato il Congresso.
Viene precisato che "il governo italiano ha richiesto l'acquisto di 100 Agm-158B/B-2 Joint Air-to-Surface Standoff Missiles with Extended Range (Jassm-Er)" e che la "possibile vendita" servirà a "sostenere gli obiettivi di politica estera e sicurezza nazionale degli Stati Uniti migliorando la sicurezza di un alleato Nato, una forza per stabilità politica e progresso economico in Europa".
E, prosegue la nota, "migliorerà le capacità dell'Italia di far fronte alle minacce attuali e future" con "sistemi avanzati di attacco a lungo raggio per l'impiego su caccia italiani, compresi, ma non solo, gli F-35".