Mosca, Putin smentisce: "Attacco ai Paesi baltici? Non vogliamo colpire Ue e Nato". Sui negoziati: "Progressi lenti"
Quel dossier top secret ora è diventato pubblico e allarma
Vladimir Putin
Zelensky: "Ci aspettiamo massicci attacchi russi a Natale"
La Russia potrebbe ricorrere ad attacchi massicci contro l'Ucraina durante il periodo natalizio: lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky durante un incontro con i diplomatici, secondo quanto riporta Rbc Ukraine. Secondo il presidente i segnali provenienti dalla Russia sono una forma di intimidazione alla quale l'Ucraina risponderà rafforzando i suoi sforzi di intelligence e le difese aeree.
Ucraina, Mosca: "Lenti progressi nei negoziati con Usa sul piano di pace"
La Russia constata "lenti progressi" nei negoziati con gli Stati Uniti per un piano di pace per l'Ucraina, ha riferito il vice ministro degli Esteri, Sergei Ryabkov, denunciando tuttavia i "dannosi ed estremamente nefasti tentativi di un gruppo di Paesi influenti che cercano di rovinare questo sforzo e di far deragliare il processo diplomatico".
Ucraina, Mosca: "Disposti a sottoscrivere in trattato che non attaccheremo Ue e Nato"
La Russia è disponibile a sottoscrivere un accordo giuridicamente vincolante in cui si impegna a non attaccare l'Unione europea e la Nato, ha affermato il vice ministro degli Esteri, Sergei Ryabkov, citato da Ria dopo che il Presidente ucraino Volodymir Zelensky ha avanzato la proposta della rinuncia, da parte di Kiev, all'adesione alla Nato in cambio tuttavia di garanzie di sicurezza "simil articolo 5" del Trattato del Nord Atlantico. Gli Stati Uniti hanno lasciato intendere la loro disponibilità a offrire a Kiev garanzie di tipo Nato.
Russia, non solo l'Ucraina. Un report dell'Intelligence Usa svela il paino di Putin
La guerra in Ucraina continua senza sosta e i tentativi di arrivare a una tregua per ora non stanno portando a nulla. Putin vuole i territori conquistati e Zelensky non intende cederli. Un nodo che non si può sciogliere al momento, visto che Russia e Ucraina sostengono due cose opposte. Ma c'è anche di più, stando almeno a quanto trapelato da fonti dell'Intelligence Usa, rivelazioni che allarmano anche se la Casa Bianca si affretta a smentire l'esistenza di quei dossier. Gli 007 americani continuerebbero a insistere sul fatto che il presidente russo Vladimir Putin non abbia per nulla abbandonato l’idea di conquistare tutta l’Ucraina e di rivendicare territori europei che in passato appartennero all’Unione Sovietica, anche di Paesi oggi membri della Nato.
Leggi anche: Epstein, il giallo delle 16 foto sparite nel nulla: una è di Trump. E ci sono file censurati
I report dell’intelligence americana — il più recente è di settembre — smentirebbero anche il fatto che, come Putin invece ultimamente ha voluto spesso ribadire, Mosca non sarebbe una minaccia per l’Europa. I primi nel mirino - riporta Il Corriere della Sera - sarebbero i Paesi baltici: Estonia, Lettonia e Lituania. Secondo quanto affermato da Kyrylo Budanov, capo dell’intelligence ucraina, Putin starebbe addirittura accelerando sui tempi: "Secondo il piano originario, la Federazione Russa doveva essere pronta ad agire nel 2030. Ora i piani sono stati aggiustati e rivisti nella direzione di ridurre le scadenze per il 2027".