Negoziati in Egitto, passi avanti verso la pace. "Clima positivo", Israele e Hamas trattano seriamente

Guterres (Onu): "Ora un cessate il fuoco permanente e un processo politico credibile"

di Marco Santoni
Antonio Guterres (Lapresse)
Esteri

Negoziati in Egitto, Guterres (Onu): "La proposta di Trump? Opportunità da cogliere"

Il primo round di colloqui tra Hamas e i mediatori si è concluso in Egitto "in un clima positivo", riferiscono i media egiziani. Secondo Al-Qahera News, i colloqui proseguiranno anche oggi nella località turistica di Sharm El-Sheikh, dove una delegazione israeliana è arrivata ieri. Israele e Hamas dovrebbero avviare colloqui indiretti sui dettagli di una proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per uno scambio di ostaggi e un cessate il fuoco a lungo termine. Il Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha lodato la proposta di pace per Gaza presentata dagli Stati Uniti. Lo ha fatto in un messaggio inviato per ricordare i due anni dalla strage compiuta da Hamas su più di 1200 israeliani. "La recente proposta del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump - ha scritto - rappresenta un’opportunità che deve essere colta per porre fine a questo tragico conflitto”.

Leggi anche: Francia, Lecornu si dimette: poi il colpo di scena. Macron chiede all'ex premier di negoziare fino a mercoledì sera

"Un cessate il fuoco permanente e un processo politico credibile - ha aggiunto - sono essenziali per prevenire ulteriori spargimenti di sangue e aprire la strada alla pace. Il diritto internazionale deve essere rispettato. Le Nazioni Unite rimangono saldamente impegnate a sostenere la pace”. Il Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha definito “ripugnante” l’attacco terroristico condotto da Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023. Lo ha fatto in un messaggio inviato per ricordare i due anni dalla strage. “Gli aggressori - ha aggiunto - hanno brutalmente ucciso più di 1.250 israeliani e cittadini stranieri. Più di 250 persone sono state rapite e portate nella Striscia di Gaza come ostaggi, tra cui donne, bambini e anziani. In questo giorno, ricordiamo tutti coloro che sono stati uccisi e hanno subito violenze orribili”. Poi sono passati due anni di guerra e sofferenza per i palestinesi. "Questa - conclude Guterres - è una catastrofe umanitaria di una portata che sfida la comprensione".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
gazahamasisraelenegoziatipace