Netanyahu ad Hamas all’Onu: “Liberate gli ostaggi o vi daremo la caccia”
All’Onu, Netanyahu lancia un ultimatum a Hamas: “Liberate i 48 ostaggi ora o Israele vi darà la caccia”. Messaggio trasmesso anche a Gaza via altoparlanti
Benjamin Netanyahu ha lanciato un duro ultimatum a Hamas dal palco dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York.
Durante il suo intervento, il primo ministro israeliano ha parlato direttamente agli ostaggi israeliani ancora prigionieri nella Striscia di Gaza, 48 secondo le ultime stime, e ai loro carcerieri:
“Sono Benjamin Netanyahu, vi parlo in diretta dall’ONU. Non vi abbiamo dimenticato neanche un secondo. Il popolo di Israele è con voi e non si fermerà finché non tornerete a casa.”
Le sue parole, trasmesse anche attraverso altoparlanti installati dall’IDF nella Striscia e su cellulari a Gaza grazie al lavoro dell’intelligence israeliana, si sono poi trasformate in un avvertimento ai vertici di Hamas:
“Deponete le armi e lasciate andare la mia gente. Liberate subito tutti gli ostaggi. Se lo farete, resterete in vita. Se non lo farete, Israele vi darà la caccia.”
L’intervento di Netanyahu arriva in un momento cruciale del conflitto, dopo mesi di stallo nei negoziati e di pressioni internazionali per una tregua e per il rilascio dei prigionieri.
Il premier israeliano ha ribadito che Israele continuerà le operazioni militari finché gli ostaggi non saranno liberati e che Hamas “porterà la piena responsabilità” del loro destino.
L’ultimatum lanciato all’ONU segna una nuova escalation nel linguaggio diplomatico e conferma la linea dura del governo israeliano nel conflitto in corso.