New York, Mamdani revoca la definizione Ihra di antisemitismo. Israele: “Getta benzina sul fuoco”
Tra i provvedimenti annullati rientra anche un ordine che limitava il boicottaggio e il disinvestimento da Israele da parte delle agenzie cittadine
Mayor Zohran Mamdani
New York, Mamdani annulla l'adozione della definizione di antisemitismo
Nei primi giorni di mandato, il nuovo sindaco di New York Zohran Mamdani ha segnato una rottura netta con il predecessore Eric Adams. Con un decreto esecutivo ha annullato diverse misure dell’ex amministrazione, tra cui l’adozione della definizione di antisemitismo dell’International Holocaust Remembrance Alliance, accusata da alcuni critici di includere anche posizioni legate alla critica verso Israele.
New York, Mamdani: stop ai divieti su boicottaggi e investimenti legati a Israele
Tra i provvedimenti annullati rientra anche un ordine che limitava il boicottaggio e il disinvestimento da Israele da parte delle agenzie cittadine. Mamdani ha però confermato l’Ufficio per la lotta all’antisemitismo creato da Adams.
Nonostante ciò, l’ex sindaco e diversi leader del mondo ebraico conservatore hanno duramente criticato la decisione. La consigliera repubblicana di Brooklyn, Inna Vernikov, ha accusato Mamdani di aver smantellato misure “a tutela degli ebrei” e ha parlato di “antisemiti filo-Hamas incoraggiati dal sindaco”.
New York, la polemica su Mamdani arriva fino a Israele
La scelta del nuovo sindaco ha provocato reazioni anche da Israele. Il ministero degli Esteri ha accusato Mamdani di antisemitismo, sostenendo – come riportato da Politico – che l’eliminazione della definizione Ihra e delle restrizioni ai boicottaggi “non è leadership, ma benzina gettata su un fuoco già acceso”.