Nobel per la Pace 2025, María Corina Machado: “Sono sotto choc, non ci posso credere”. La telefonata al dissidente Urrutia
María Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana, reagisce al Nobel per la Pace 2025: “Sono sotto shock, non ci posso credere”. Il video di Urrutia fa il giro del web
L’annuncio del prestigioso riconoscimento ha scatenato emozione e commozione in Venezuela, dove Edmundo González Urrutia, l’ex diplomatico e candidato presidenziale che la Machado aveva sostenuto, ha pubblicato su X (ex Twitter) un video che mostra la loro telefonata in viva voce.
Leggi anche: Nobel per la Pace 2025 a María Corina Machado, la lettura delle motivazioni: "Un instancabile lavoro per i diritti democratici"
Nel filmato si sente la voce della politica dire con incredulità:
“Sono sotto shock… non ci posso credere.”
Urrutia, che ha rivendicato la vittoria alle elezioni presidenziali del 28 luglio 2024 contro l’attuale presidente Nicolás Maduro, ha commentato con un sorriso:
“Te lo meriti, María. Tutto il mondo lo sa.”
Machado, simbolo della resistenza democratica venezuelana, non aveva potuto candidarsi direttamente alle elezioni a causa della squalifica imposta dal regime di Maduro, ma aveva scelto di sostenere Urrutia come rappresentante di un’opposizione finalmente unita.
Il Premio Nobel per la Pace 2025 le è stato assegnato “per il suo impegno coraggioso e instancabile nella difesa dei diritti umani e della democrazia in Venezuela”.
La sua reazione, semplice e spontanea, è diventata virale sui social e rilanciata dai media di tutto il mondo, simbolo di una vittoria morale e politica per milioni di venezuelani che da anni chiedono libertà e cambiamento.