Ucraina, terrore a Kiev: pioggia di missili ipersonici mentre Zelensky vola da Trump - "Russia attacca con 500 droni e 40 missili, non vuole fine guerra"
Kiev è stata oggetto di un massiccio attacco missilistico balistico nella notte tra il 26 e il 27 dicembre
Zelensky, 'Russia attacca con 500 droni e 40 missili, non vuole fine guerra
"Dov’è la risposta della Russia alle proposte per porre fine alla guerra avanzate dagli Stati Uniti e dal mondo? Rappresentanti russi si impegnano in lunghi colloqui, ma in realtà, sono Kinzhal e 'Shahed' a parlare per loro. Questa è il vero approccio di Putin e del suo entourage". Scrive così in un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo "un altro attacco russo", con "quasi 500 droni, molti 'Shahed'", e "40 missili, anche Kinzhal", lanciati dalla scorsa notte contro il territorio ucraino, con la capitale Kiev e le sue "infrastrutture energetiche e civili" diventate "obiettivo principale".
"Non vogliono porre fine alla guerra e cercano di sfruttare ogni opportunità per causare all'Ucraina sofferenze ancora maggiori e aumentare la loro pressione sugli altri nel mondo. E questo significa che la pressione in risposta è ancora insufficiente - incalza Zelensky - Se la Russia trasforma persino i giorni di Natale e Capodanno in un periodo di case distrutte e appartamenti in fiamme, di centrali elettriche danneggiate, allora questa attività malata può essere contrastata solo con passi davvero forti".
"Gli Stati Uniti hanno questa capacità - rimarca - L'Europa ha questa capacità. Molti dei nostri partner hanno questa capacità. La chiave è usarla".
Ucraina: Polonia fa decollare jet e chiude due aeroporti
In risposta agli attacchi russi sull'Ucraina avvenuti durante la notte, la Polonia ha fatto alzare in volo suoi jet militari. L'Agenzia polacca per i servizi di navigazione aerea ha diffuso solo una breve dichiarazione per annunciare la conseguente chiusura temporanea di due aeroporti, Rzeszow e Lublino. Lo riporta Sky News.
Attacco russo su Kiev con missili ipersonici: blackout e allarme in tutta l’Ucraina
Kiev è stata oggetto di un massiccio attacco missilistico balistico nella notte tra il 26 e il 27 dicembre. La Russia, riferiscono i media, ha lanciato sulla capitale diversi missili ipersonici Kinzhal, quattro missili balistici Iskander e un gruppo di missili da crociera Kalibr.
Secondo Kyiv Independent, diverse esplosioni sono state udite in tutta la capitale, e nell'Oblast', dove sono state segnalate interruzioni di corrente nella città di Brovary e nelle aree circostanti a causa degli attacchi. Brovary si trova a circa 20 chilometri a nord-est di Kiev. L'aeronautica militare ucraina ha lanciato l'allarme per la minaccia continua di droni e missili russi in diverse regioni.
Una serie di attacchi, sottolineano i media locali, che avvengono mentre il presidente Volodymyr Zelensky si prepara a incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Florida il 28 dicembre, nel tentativo di porre fine al conflitto che dura da quasi quattro anni.