Omicidio Kirk, Trump: "Il problema della violenza è a sinistra". Il killer e la strategia (fallita) del sosia

Emergono dettagli inediti sull'uccisione dell'attivista conservatore

di Marco Santoni

Charlie Kirk, l'attivista trumpiano ucciso (Foto Lapresse)

Esteri

Omicidio Kirk, i dettagli inediti su come si è arrivati a prendere il presunto killer

Il presidente americano, Donald Trump, è tornato ad attaccare la sinistra, in relazione all'attentato in cui è morto l’attivista conservatore Charlie Kirk. “Il problema è a sinistra - ha detto, rispondendo alle domande dei giornalisti - se guardate il problema, è a sinistra, non è a destra. Quando pensate agli agitatori, alla feccia che parla tanto male del nostro Paese, alle bandiere americane che bruciano in tutti i posti, quella è la sinistra, non la destra". Trump ha anche detto che persone di sinistra sono già sotto inchiesta. Donald Trump ha definito “gente malata” chi ha celebrato la morte dell’attivista conservatore Charlie Kirk. “Noi non celebriamo se succede qualcosa dall’altra parte - ha detto - questa è gente malata, queste sono persone squilibrate”. Il presidente Donald Trump ha confermato che domenica andrà in Arizona per i funerali di Charlie Kirk, l’attivista conservatore ucciso durante un evento pubblico.

Leggi anche: Omicidio Kirk, il 21/09 la cerimonia commemorativa in Arizona. Media Usa: il presunto killer Tyler Robinson aveva un partner transgender

“E’ stato un weekend davvero triste - ha detto, parlando con i giornalisti - nel senso che abbiamo perso una grande persona. Andrò domenica presto, porterò alcune persone con noi sull’Air Force One". Ha "idee di sinistra" e intratteneva una relazione sentimentale con una coinquilina transgender Tyler Robinson, l'uomo arrestato per l'assassinio dell'influencer conservatore Charlie Kirk: lo ha dichiarato domenica il governatore dello Utah, Spencer Cox, al talk show "State of the Union" della Cnn.

La partner di Robinson "era all'oscuro di tutto e sta collaborando con gli investigatori", ha aggiunto Cox. Robinson sarà formalmente incriminato martedì prossimo. Il presunto killer aveva tentato di mentire anche agli amici dopo le immagini diffuse parlando di un suo "sosia". Un utente lo "minacciò": "Svelo tutto e mi prendo i 100mila dollari sulla tua taglia".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
kirkomicidiotrump