Pace in Ucraina, intesa Usa-Kiev: “Serve un impegno serio da Mosca”. Ecco cosa emerge dai documenti del Dipartimento di Stato americano

"Americani e ucraini hanno concordato sul quadro degli accordi di sicurezza" e parlato delle "capacità di deterrenza necessarie per sostenere una pace duratura"

di Arianna Conti

Putin (Foto Lapresse)

Esteri

Pace in Ucraina, Usa e Kiev spingono per un impegno reale della Russia

Stati Uniti e Ucraina "hanno convenuto che progressi reali verso un accordo dipendono dalla volontà della Russia nel dimostrare un impegno serio per una pace duratura, compresi passi verso la de-escalation e la fine delle uccisioni". È quanto si legge in una nota diffusa dal Dipartimento di Stato Usa sugli incontri degli ultimi due giorni tra l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, il genero del presidente degli Stati Uniti, Jared Kushner, il segretario del Consiglio di difesa e sicurezza nazionale, Rustem Umerov, e il capo di Stato Maggiore ucraino, Andriy Hnatov. I contatti proseguono.

"Americani e ucraini hanno concordato sul quadro degli accordi di sicurezza" e parlato delle "capacità di deterrenza necessarie per sostenere una pace duratura". Nessun dettaglio in più. La nota, che riferisce di "colloqui costruttivi per promuovere un percorso credibile verso una pace giusta e duratura in Ucraina", precisa che le delegazioni hanno parlato anche della ricostruzione nel dopoguerra e di "iniziative economiche congiunte Usa-Ucraina".

Umerov, si legge, ha ribadito che la "priorità" di Kiev è arrivare a un accordo che "protegga la sua indipendenza e sovranità, garantisca la sicurezza degli ucraini e fornisca una base stabile per un futuro democratico prospero".

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI

Tags:
colloquiimpegnopacerussiaucrainausa