Pakistan, a fuoco un centro commerciale: almeno 55 morti. Corsa contro il tempo per trovare persone ancora vive

Tragedia a Karachi, le famiglie dei dispersi furiose: "Soccorsi troppo lenti"

di Marco Santoni

Pakistan, incendio in un centro commerciale (Foto Lapresse)

Esteri

Pakistan, strage in un centro commerciale. La furia delle famiglie dei dispersi: "Troppo lenti i soccorsi"

Almeno 55 persone sono morte sabato nell'incendio che ha divorato un centro commerciale a Karachi, nel Pakistan meridionale, secondo il nuovo bilancio annunciato oggi dalle autorità locali. "Da sabato sera sono stati recuperati 55 corpi", ha detto Javed Nabi Khoso, vice commissario di Karachi Sud. L'incendio è scoppiato a Gul Plaza, uno dei centri commerciali più frequentati di Karachi, con tre piani e 1.200 negozi. Una commissione governativa sta conducendo un'indagine, ma la causa dell'incendio rimane incerta. Più di 50 famiglie hanno fornito campioni di Dna nella speranza di identificare i loro cari scomparsi, ha detto ai giornalisti Summaiya Syed, funzionaria sanitaria provinciale.

Leggi anche: Groenlandia, Rutte: "Cinesi e russi sono sempre più attivi, bisogna proteggerla". Poi svela cosa ha detto Trump

"Consegneremo i corpi alle famiglie una volta che i campioni di Dna saranno stati confrontati", ha detto fuori dall'obitorio dell'Ospedale Civile di Karachi. Le famiglie hanno criticato le autorità per la lentezza delle operazioni di ricerca, proseguite giovedì tra le rovine carbonizzate del centro commerciale. Gli incendi sono frequenti nei mercati e nelle fabbriche di Karachi, noti per le loro infrastrutture fatiscenti, ma un disastro di questa portata è raro.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
incendiomortipakistan