Pamplona, via alla festa di San Firmino: animali a terra e feriti durante la corsa dei tori. Scoppia la polemica
Pamplona, al via la corsa dei tori per la festa di San Firmin: sei feriti durante il primo encierro del 2025. Video e dettagli sull’evento simbolo della tradizione spagnola
Pamplona, corsa dei tori: sei feriti alla festa di San Firmin. Video
Alle 8 del mattino del 7 luglio si è tenuto il primo encierro della festa di San Firmin a Pamplona, nel nord della Spagna. La corsa, simbolo della cultura popolare spagnola, ha visto centinaia di partecipanti – tra residenti e turisti – affrontare i tori per le strade della città, vestiti di bianco e con il tipico fazzoletto rosso al collo.
L’evento, che si ripete ogni giorno dal 7 al 14 luglio, dura solitamente due o tre minuti ma è sempre carico di adrenalina e rischi: durante questa prima corsa del 2025, sei persone sono rimaste ferite in modo lieve, secondo quanto comunicato dall’assessore alla Salute del Comune di Pamplona. Gli animali, in alcuni tratti, sono caduti a terra, aggiungendo ulteriori momenti di tensione tra la folla.
Il video della corsa è già virale sui social, confermando la potenza simbolica di questa manifestazione che ogni anno richiama l’attenzione del mondo intero su Pamplona e sulla sua antica tradizione.