Paura a Manchester, accoltellamento fuori da una sinagoga. Due morti, ucciso l'aggressore. Sgomento di Re Carlo

Sono due le persone uccise nell'attacco compiuto oggi, lo riferisce la polizia. Morto anche l'aggressore

di Salvatore Isola
Esteri

Attacco sinagoga a Manchester, sgomento di re Carlo

Re Carlo III si è detto "profondamente scioccato e rattristato" per l'attacco odierno a una sinagoga ortodossa di Manchester, nel nord dell'Inghilterra, in un messaggio firmato assieme alla regina Camilla. La coppia reale sottolinea la gravità del fatto che la comunità sia stata colpita "in un giorno tanto significativo" come Yom Kippur.

"I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per coloro che sono stati coinvolti in questo orribile e episodio", concludono il re e la regina nel comunicato diffuso da Buckingham Palace, esprimendo al contempo "grande apprezzamento per la tempestiva reazione dei servizi di emergenza".

Attacco sinagoga Manchester, 3 morti compreso l'aggressore

Sono due le persone uccise nell'attacco compiuto oggi nel giorno di Yom Kippur dinanzi a una sinagoga ortodossa di Manchester, nel nord dell'Inghilterra. Lo riferisce la polizia aggiornando ufficialmente il bilancio. Due delle 4 vittime date inizialmente per ferite sono morte in seguito alle coltellate ricevute o alle conseguenze dell'investimento del veicolo condotto da un aggressore solitario. La Greater Manchester Police ha confermato pure la morte di una terza persona, un uomo identificato come il sospetto assassino, abbattuto dal fuoco di due agenti armati.

Paura a Manchester, accoltellamento fuori da una sinagoga: 4 feriti, ucciso l'aggressore 

È di 4 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco avvenuto oggi nel giorno di Yom Kippur dinanzi a una sinagoga ortodossa di Manchester, nel nord dell'Inghilterra. Lo riferisce il sindaco Andy Burnham, citato dalla Bbc, la quale precisa inoltre che l'accoltellatore è stato colpito dal fuoco della polizia. - La Great Manchester Police ha riferito di essere stata allertata da un passante poco dopo le 9,30 ora locale, le 10,30 in Italia e di essere intervenuta nel giro di 5 minuti con pattuglie armate che hanno aperto il fuoco sul sospetto aggressore.

Sul posto sono giunte anche numerose ambulanze, con i servizi sanitari di emergenza messi in stato di allerta grave. La sinagoga presa apparentemente di mira è denominata Heaton Park Hebrew Congregation Synagogue, e si trova a Middleton Road, nella zona di Crumpsall. Le 4 vittime - secondo una prima ricostruzione - hanno riportato sia ferite da accoltellamento, sia traumi provocati dall'impatto di un veicolo con cui l'accoltellatore ne ha investite alcune all'uscita dal tempio, prima di scendere dal mezzo per proseguire l'aggressione all'arma bianca.

Starmer rientra da Copenaghen

Il premier britannico Keir Starmer ha annunciato il rientro anticipato dal vertice paneuropeo di Copenaghen per seguire da vicino gli sviluppi investigativi dell'attacco compiuto oggi nel giorno di Yom Kippur dinanzi a una sinagoga ortodossa di Manchester, nel nord dell'Inghilterra, in seguito al quale almeno 4 persone sono rimaste ferite (e l'aggressore è stato abbattuto dal fuoco della polizia). Lo riporta la Bbc.

Tags: