Perchè Macron porta gli occhiali da sole anche a Davos? Ecco cosa si nasconde dietro lo “stile” del presidente

Il leader francese: “Sono obbligato a portarli per un po’ di tempo, quindi dovrete sopportarmi così”

di Arianna Conti
Esteri

Perché Macron non toglie mai gli occhiali da sole? 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, continua a indossare gli occhiali da sole anche al forum di Davos, in Svizzera. Sembrerebbe, infatti, che stia affrontando un problema all’occhio da lui definito “completamente innocuo”. Dall’Eliseo hanno precisato che si tratta della rottura di un piccolo vaso sanguigno: un disturbo non pericoloso ma molto evidente, che rende consigliabile proteggere l’occhio da luce ed elementi irritanti.

La scorsa settimana Macron ha indossato per la prima volta gli occhiali da sole durante un’ispezione alle forze armate francesi nella base di Istres, nel sud della Francia, per poi portarli nuovamente a Davos, dove ha avuto un colloquio con il primo ministro canadese.

Durante la visita a Istres dello scorso 15 gennaio, il presidente aveva scherzato sull’accaduto, parlando di un involontario “Occhio di tigre”: “Consideratelo semplicemente un riferimento involontario all’Eye of the Tiger. Per chi coglie il riferimento, è un segno di determinazione”, aveva dichiarato il leader francese, riferendosi chiaramente al celebre brano dei Survivor della colonna sonora del film Rocky III (1982) con Sylvester Stallone.

Il piccolo disturbo all’occhio di Emmanuel Macron non è passato inosservato neppure durante una riunione all’Eliseo dedicata al futuro istituzionale della Nuova Caledonia, dove il presidente, anticipando ogni possibile imbarazzo, ha dichiarato: “Sono obbligato a portarli per un po’ di tempo, quindi dovrete sopportarmi così”.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI

Tags:
davosmacronocchiali da sole