Pessime notizie, è tornata la lebbra in Europa: casi in Romania e Croazia. Cluj e le massaggiatrici asiatiche
La presenza di questa malattia in Europa non si registrava da oltre 30 anni. Bassetti: "Niente allarmismi"
Il ritorno della lebbra in Europa. Bassetti: "Abbiamo gli strumenti per affrontare il problema"
In Europa è tornata la lebbra dopo oltre 30 anni. Il caso accertato di questa malattia proviene dalla Romania, ma c'è il sospetto che la stessa patologia si presente anche in Croazia. In attesa delle valutazioni cliniche e microbiologiche, una certezza già c'è e non è confortante. Il ministro della Sanità rumeno Alexandru Rogobete ha confermato venerdì 12 dicembre la presenza di un caso accertato di malattia di Hansen e altri tre casi sono sotto osservazione. Tutte e quattro le persone coinvolte sono donne di origine asiatica che lavorano come massaggiatrici presso uno stesso salone di Cluj-Napoca, importante città della Transilvania. Le autorità hanno immediatamente disposto la chiusura temporanea dell'attività fino al completamento dell'indagine epidemiologica in corso.
Leggi anche: Ucraina, Zelensky manda il piano di pace a Putin: lui risponde con una pioggia di droni su Kiev
Secondo le informazioni provenienti da Antena 3-Cnn, le due sorelle avrebbero fornito massaggi a diversi artisti internazionali che si sono esibiti al più grande festival di musica elettronica del mondo, l'Untold Festival, la scorsa estate. Tra di loro ci sarebbe stato anche DJ Tiesto. La stessa fonte rivela anche la presunta origine della malattia: le sorelle avevano viaggiato in patria a settembre, dopo l'Untold Festival, per il funerale del padre, e avevano trascorso tempo con la madre, alla quale è stata diagnosticata la lebbra a Bali a fine ottobre.
Anche la Croazia ha confermato un caso isolato di lebbra, il primo dopo oltre 30 anni. L'ultimo caso nel paese balcanico risaliva infatti al 1993, mentre durante tutto il XX secolo erano stati registrati circa 20 casi complessivi. Bernard Kaić, responsabile del Servizio per l'epidemiologia delle malattie infettive dell'Istituto croato di sanità pubblica, ha spiegato che il paziente si è presentato circa dieci giorni fa al servizio epidemiologico di Spalato manifestando sintomi compatibili con la malattia.
Ma che cos'è la lebbra e come si manifesta?
La lebbra, conosciuta anche come morbo di Hansen, è una malattia infettiva cronica causata da un batterio che si trasmette principalmente attraverso goccioline respiratorie emesse con tosse o starnuti. Tuttavia, la trasmissione avviene soltanto in caso di contatto prolungato con una persona infetta, rendendo la malattia molto meno contagiosa rispetto ad altre patologie respiratorie. L'epidemiologo Kaić ha illustrato i sintomi caratteristici: "La malattia si manifesta con lesioni cutanee e danni ai nervi periferici, che causano perdita di sensibilità e una sensazione di debolezza generale".
Il parere dell'infettivologo Matteo Bassetti del San Martino di Genova e volto noto della tv: "Se anche ci saranno casi di importazione nel nostro paese - spiega Bassetti - abbiamo tutti gli strumenti per affrontare il problema al meglio. Evitiamo quindi luoghi comuni, allarmismi e stigma che finiscono per fare male a tutti".