Tempesta di sabbia si abbatte su Phoenix: blackout, voli cancellati e piogge torrenziali
Una violentissima tempesta di sabbia ha colpito Phoenix: blackout diffusi, voli cancellati e disagi ai trasporti. Autorità e NWS avevano lanciato l’allerta.
Scene apocalittiche in Arizona. Una tempesta di sabbia (haboob) si è abbattuta su Phoenix e sull’area sud della città, compresa Ahwatukee, trasformando il paesaggio urbano in uno scenario da film catastrofico.
La gigantesca nube di polvere, seguita da piogge torrenziali e venti fortissimi, ha causato blackout elettrici a decine di migliaia di persone, cancellazioni di voli e seri danni alle infrastrutture.
L’allerta delle autorità
Il National Weather Service (NWS) aveva già emesso un’allerta meteo, invitando i cittadini a non mettersi in viaggio. Le autorità locali hanno disposto la chiusura di alcune arterie stradali e raccomandato di rimanere al chiuso fino al miglioramento delle condizioni.
I danni
-
Centinaia di voli cancellati o ritardati all’aeroporto di Phoenix Sky Harbor.
-
Blackout diffusi in diversi quartieri, con squadre di emergenza al lavoro.
-
Strade rese impraticabili da detriti e precipitazioni intense.
Le immagini virali
Sui social sono circolati video impressionanti: una immensa nube di polvere che avanza sulla città, visibile anche a chilometri di distanza, seguita dal diluvio. Molti utenti hanno raccontato scene di panico con auto ferme in strada e visibilità ridotta quasi a zero.