Piano di pace a Gaza, Von der Leyen sta con Trump: "Opportunità da cogliere". Le reazioni dei leader del mondo
Le reazioni dei leader mondiali al piano di Trump per riportare la pace sulla Striscia di Gaza
Von der Leyen: "Bene impegno Trump, parti colgano opportunità"
"Accogliamo con favore l'impegno del presidente Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza. Incoraggiamo tutte le parti a cogliere questa opportunità". Lo ha affermato la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, assicurando che "l'Ue è pronta a dare il proprio contributo".
"Le ostilità dovrebbero cessare con la fornitura immediata di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza e con il rilascio immediato di tutti gli ostaggi - ha scritto in un post su X - Una soluzione a due Stati rimane l'unica via praticabile per una pace giusta e duratura in Medio Oriente, con i popoli israeliano e palestinese che vivono fianco a fianco, in pace e sicurezza, liberi dalla violenza e dal terrorismo".
Erdogan: "Bene Trump, ora pace giusta e duratura, accettabile per tutte le parti"
"Esprimo il mio apprezzamento per gli sforzi e la leadership del presidente degli Stati Uniti Donald Trump volti a fermare lo spargimento di sangue a Gaza e a raggiungere un cessate il fuoco. La Turchia continuerà a contribuire al processo al fine di stabilire una pace giusta e duratura, accettabile per tutte le parti". Lo scrive su X il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.