Polizia Ice, Fox News: "Il comandante Bovino rimosso dall'incarico". La Casa Bianca smentisce: "No, resta"
Telefonata tra Trump e il sindaco di Minneapolis, primi agenti via dalla città
Polizia Ice (Foto Lapresse)
Polizia Ice, via i primi agenti dalla città. Il giallo sulla rimozione dall'incarico del comandante Bovino
Secondo Fox news, il comandante della Border Patrol Gregory Bovino, volto della campagna dell'amministrazione Trump per arrestare e deportare gli immigrati clandestini, lascerà il Minnesota insieme ad alcuni agenti di frontiera. Fox News, citando diverse fonti federali, riferisce che Bovino e un numero imprecisato di agenti federali lasceranno il Minnesota già oggi. Un annuncio fatto anche dal sindaco di Minneapolis, Jacob Frey che su X, dopo aver riferito di avere avuto un colloquio con Trump, ha scritto: "Alcuni agenti federali inizieranno a lasciare l'area domani, e io continuerò a spingere affinché" anche "gli altri" agenti "coinvolti in questa operazione se ne vadano".
Leggi anche: Cisgiordania, carabinieri italiani minacciati da un colono israeliano armato. Tensione alle stelle, Tajani convoca l’ambasciatore israeliano
Ma il Dipartimento per la sicurezza interna smentisce la notizia secondo cui il comandante del Border Patrol Gregory Bovino sarebbe stato rimosso dal suo incarico. "Il capo Gregory Bovino non è stato sollevato dal suo incarico", ha scritto su X l'assistente Segretaria per gli Affari Pubblici presso il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti Tricia McLaughlin, ribadendo il messaggio della Casa Bianca secondo cui Bovino "è una parte fondamentale della squadra del Presidente e un grande americano". La precisazione arriva dopo l'articolo di The Atlantic in cui si riportava che Bovino era stato destituito dal suo ruolo di comandante della polizia di frontiera e che sarebbe tornato al suo precedente incarico in California. McLaughlin scrive il post replicando a un commento sul social in cui si riportava la notizia della rimozione di Bovino.
"Ho appena avuto un'ottima conversazione telefonica con il sindaco di Minneapolis, Jacob Frey. Si stanno facendo molti progressi! Tom Homan lo incontrerà domani per proseguire la discussione". Lo scrive su Truth il presidente Usa Donald Trump. Il sindaco conferma: "Ho parlato oggi con il presidente Trump e ho apprezzato la conversazione. Ho espresso quanto Minneapolis abbia beneficiato delle nostre comunità immigrate ed è stato chiaro che la mia principale richiesta è che l'Operazione Metro Surge debba finire. Il presidente ha concordato sul fatto che la situazione attuale non può continuare. Alcuni agenti federali inizieranno a lasciare l'area domani, e io continuerò a spingere affinché" anche "gli altri" agenti "coinvolti in questa operazione se ne vadano". Lo scrive su X il sindaco di Minneapolis Jacob Frey.