Le orche all'improvviso attaccano la barca, la scena da film horror. VIDEO

Orche contro una barca a vela turistica in Portogallo: l’attacco a 10 miglia da Lisbona ha danneggiato il timone e provocato l’affondamento di una seconda imbarcazione

Esteri

Un gruppo di orche ha attaccato una barca a vela turistica a circa dieci miglia da Costa da Caparica, a sud di Lisbona, seminando il panico tra l’equipaggio e i passeggeri.

Il filmato, girato a bordo della Nova Vida, mostra i timoni che girano fuori controllo mentre un’orca si scaglia con violenza contro lo scafo. L’attacco si è concentrato sul timone, danneggiandolo gravemente e compromettendo la manovra dell’imbarcazione.

Non solo: le orche hanno colpito anche una seconda barca nelle vicinanze, che è affondata dopo l’impatto. L’equipaggio della prima imbarcazione, guidato da Lisa Strand Festervoll, ha tentato di mettere in pratica le linee guida ricevute in precedenza, provando a scoraggiare i cetacei andando in retromarcia. Ma il guasto al timone ha fatto sì che la barca girasse soltanto in tondo, aumentando la tensione a bordo.

Un episodio che riaccende l’allarme per gli attacchi di orche nella penisola iberica, un fenomeno che negli ultimi anni si è fatto sempre più frequente e pericoloso.

Tags: